Primo Piano NordEst Belluno

Ritorna a Feltre l’Antica Fiera di San Matteo il 5/6 novembre

Share Button

S​i terrà domenica 6 novembre l’Antica Fiera di San Matteo organizzata dal Comune di Feltre e dalla Coldiretti sezione di Feltre in collaborazione con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, la Pro Loco di Fonzaso e i consorzi dei prodotti tipici locali

mais

Feltre (Belluno)  – Laquattordicesima edizione si presenta nel segno della continuità nel rigore di selezione dei partecipanti e della conseguente alta qualità dei prodotti che vengono proposti per la vendita.

Quest’anno gliespositori selezionati dalla Commissione prevista dal regolamento sono stati 85, contro i 60 dello scorso anno. Accanto agli stand di vendita, ce ne saranno alcuni di promozione: Slow Food, Gruppo Coltivare Condividendo (che promuove la condivisione delle conoscenze in ambito agricolo seguendo modalità legate alla sostenibilità, alla biodiversità e salubrità con il ripudio della chimica di sintesi), Consorzi feltrini di tutela di prodotti tipici (noce feltrina, fagiolo di Lamon, pom prussian, mais sponcio, fagiolo gialét e altri).

Così definisce la manifestazione l’Assessore ai beni comuni, Valter Bonan: “La Fiera di San Matteo con i suoi oltre ottanta produttori, bene racconta il nostro significativo patrimonio di saperi, biodiversità coltivate, approcci colturali tradizionali ed innovativi che devono essere tutelati e valorizzati e che rappresentano solide e credibili basi su cui costruire, in modo partecipato e condiviso, un progetto di futuro per queste terre fondato su una reale e credibile sostenibilità ambientale, economica e sociale per le nostre comunità.”

Al pari degli anni scorsi, la Fiera viene precedutasabato 5 novembre, da un appuntamento di approfondimento. Quest’anno è stato organizzato un convegno su “Il distretto biologico: processo di conversione per la gestione integrata e sostenibile del territorio”.

I lavori saranno introdotti da Valter Bonan, assessore all’ambiente, al turismo e ai beni comuni. Seguiranno poi gli interventi di Emilio Buonomo, Presidente del Bio-Distretto Cilento (SA), Alessandro Triantafyllidis, Presidente Biodistretto Val di Vara – Valle del Biologico (SP), Loris Cimonetti, Presidente del Biodistretto Val di Gresta (TN) e i contributi di Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Istituto d’istruzione superiore “A. Della Lucia”, Coldiretti, Associazioni di agricoltori biologici bellunesi, Comitati. Il convegno si terrà nell’Aula Magna del Campus “Tina Merlin” alle ore 16.00 di sabato.

Per maggiori info visita il nostro sito www.comune.feltre.bl.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *