Primo Piano Primiero Vanoi

Pump Track Siror, l’invito è a rispettare le regole in pista, per la sicurezza di tutti. C’è attesa per il Red Bull World Championship

Share Button

Dopo l’apertura della nuova struttura a Siror, l’invito da sportivi, tecnici ed appassionati è a non sottovalutare i possibili rischi. La sicurezza infatti non è mai troppa

Primiero (Trento) – E’ il responsabile della sezione ciclismo dell’Us Primiero, Luca Graziadei su facebook ad invitare i giovani a rispettare le regole nel nuovo pump track di Siror nel Primiero. Divertimento si, ma con la testa sulle spalle.

“Un consiglio spassionato a tutti i ragazzi, ai loro genitori – scrive sui social Graziadei – e a coloro che frequentano questa nuova e bella struttura sportiva, essendo appunto uno sport per prevenire spiacevoli incidenti usate tutte le idonee protezioni casco in primis e poi gomitiere, ginocchiere, parapolsi e vedrete che il divertimento é assicuratoooo”.

Una ‘pump track’ serve proprio a sviluppare le proprie capacità tecniche e insegna a spingere su ogni gobba per acquistare velocità fino a saltare tra una “woops” e l’altra. Questo porta a guidare più fluidi e leggeri e a sfruttare ogni ostacolo di un sentiero come fosse un trampolino per un salto o un elemento per acquistare velocità.

Pump track internazionale

Intanto c’è attesa per l’evento del prossimo 25 agosto, quando andrà in scena la tappa mondiale del circuito Red Bull. L’evento è organizzato dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza, da Primiero Bike in collaborazione con l’Associazione Aguaz e il Ctc di Siror. Si tratta dell’unica tappa Italiana del Red Bull Pump Track World Championship nel nuovo pump track di Primiero. L’evento coinvolge ben 20 paesi nel mondo.

Il programma dell’evento

12.30 am – 03.00 pm Registrazione atleti
03.00 pm – 05.00 pm prove libere per gli atleti registrati
05.00 pm – 05.15 pm Break
05.15 pm – 05.30 pm Riders briefing
05.30 pm – 07.30 pm qualificazione cronometrate
07.30 pm – 09.30 pm Knock-out heat finals
09.30 pm – 09.45 pm Cerimonia di Premiazione
09.45 pm – open Live music by AGUAZ

Cos’è e come si svolge la gara

  • E’ una gara di velocità APERTA A TUTTI dai 16 anni in poi (la mission dell’evento è di avvicinare quanti più appassionati di bici a questa disciplina)
  • 2 Categorie: UOMINI e DONNE
  • non è richiesta nessuna tessera federale
  • 1 Run di qualificazione cronometrata
  • I TOP 32 uomini e le TOP 8 donne si sfidano TESTA a TESTA ad inseguimento.
  • Chi vince passa al turno successivo. I TOP 4 uomini di ogni tappa in calendario nel mondo sono qualificati per la finale mondiale.
  • Tutte le donne che avanzano verso le manche ad eliminazione diretta in qualifica sono qualificate per la finale di Lenzerheide
  • Il 1°classificato uomini e 1a classificata donna hanno il volo e pernottamento pagato da Red Bull e Velosolutions per le Finale Mondiale.
  • casco obbligatorio (open face o full face)
  • guanti e protezioni raccomandate
  • ogni tipo di bici è ammessa con ruote min 20″, almeno un freno e pedali plat (no clip/spd), no ebike

Iscriviti! Potresti essere proprio tu a rappresentare l’ITALIA al primo Pump Track World Championship
Iscrizioni e regolamento su: WWW.REDBULLPUMPTRACKWORLDCHAMPIONSHIP.COM

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *