Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Protocollo Provincia – Comuni: approvato all’unanimità dal CAL. In arrivo aumento indennità sindaci

Share Button

La Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell’assessore agli enti locali Mattia Gottardi e dopo un’intensa fase di confronto con il Consiglio delle Autonomie Locali, il protocollo d’intesa in materia di finanza locale per il 2022

Trento – Il documento costituisce elemento imprescindibile per la manovra finanziaria della Provincia e stabilisce, oltre alla quantità delle risorse finanziarie da trasferire ai Comuni e agli altri enti locali, le misure necessarie a garantire il coordinamento della finanza comunale e quella provinciale.

Nel dettaglio viene garantito il FIM per il 2022 per un ammontare di oltre 54 milioni. Particolare attenzione è stata poi posta alla parte corrente dei bilanci comunali, dedicata alle risorse destinate al funzionamento delle amministrazioni e all’erogazione dei servizi, riuscendo a rendere disponibili ulteriori 4 milioni di euro, attraverso i quali i Comuni riusciranno a garantire maggiore adeguatezza nella risposta ai fabbisogni dei cittadini.

Per quanto riguarda l’IMIS, è stato pressoché confermato il quadro attualmente in vigore sull’applicazione di numerose agevolazioni ai fabbricati di quasi tutti i settori economici, a cui corrispondono trasferimenti compensativi ai Comuni a carico del bilancio provinciale per far fronte alle minori entrate derivanti dal mancato gettito. Altro elemento particolarmente rilevante riguarda le modalità di coinvolgimento di Provincia e Comuni nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, alla luce dello speciale quadro di autonomia di cui si avvale la nostra Provincia. Nell’ambito del protocollo di intesa si è condivisa la necessità di costituire un gruppo permanente paritetico, per supportare le amministrazioni nella programmazione e nella progettazione degli interventi e garantire il monitoraggio in itinere delle azioni realizzate, nonché la valutazione dei risultati e degli impatti.


In breve

Molto lavoro, tante responsabiltà i sindaci trentini meritano un aumento di stipendio. L’ha detto l’assessore provinciale agli enti locali, Mattia Gottardi, che ha annunciato la riforma delle indennità. Intanto ne ha discusso la giunta provinciale, ospite della Sat di Trento. Gli aumenti saranno nell’ordine del 20 per cento, concentrati però sui piccoli comuni, dove le paghe sono minime. Servirà un milione di euro all’anno, coperti dalla Provincia, ma soprattutto servirà una legge regionale.


Report congiunturale di Bankitalia sull’andamento economico in Trentino-Alto Adige. Crescono industria e servizi, pesa la carenza di materie prime. Turismo boom da maggio, export altoatesino +15% sul 2019. Sul futuro conterà l’andamento del Covid-19


 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *