Primo Piano Primiero Vanoi

Primiero, progetti Grande guerra: le iniziative finanziate

Share Button

Il Centenario della Grande Guerra è ormai alle porte e la Comunità di Primiero, supportata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Trento, ha riavviato il Tavolo di Confronto

guerra

Primiero (Trento) – Dopo l’incontro svoltosi nei giorni scorsi in Comunità di valle, nelle prossime settimane seguiranno le riunioni di coordinamento, con l’obiettivo di rendere l’offerta sul territorio il più coesa e coerente possibile, anche per quanto riguarda il calendario ed il rapporto con le strutture provinciali di riferimento.

Gli interventi di ripristino per i quali la Comunità di Primiero ha fino ad ora richiesto il finanziamento sono stati:

– Postazioni stoli Morosna Imèr

– Percorso storico Pecol, Caoria

– Sbarramento italiano di Pralongo

– Anello di Refavaie

– Prima linea monte Castellazzo

– Prima linea Cavallazza piccola e grande

– Anello del Colbricon

Il Servizio Conservazione e ripristino della Pat, sulla base dei criteri di maggiore accessibilità, ha ammesso a finanziamento la sistemazione dello sbarramento italiano di Pralongo e l’anello di Refavaie nel Vanoi. Del progetto di ripristino della linea sul monte Castellazzo si occupa invece il Parco Paneveggio Pale di San Martino.

Il progetto per la valorizzazione degli “Stoli di Morosna” nel Comune di Imer sarà valutato dalla Sopraintendenza per i beni Architettonici e Archeologici, su richiesta del Comune stesso.

L’ultimo incontro di coordinamento

Su iniziativa dell’assessore competente della Comunità di Primiero, Elisabeth Zeni, si è riunito nei giorni scorsi il Tavolo di Confronto, che ha visto la partecipazione di soggetti privati, associazioni ed enti presenti sul territorio che dialogheranno per mettere in rete ed ottimizzare la qualità e la promozione di:

eventi, attività e iniziative che partiranno nell’estate 2014;

collezioni di reperti e documenti storici presenti negli archivi privati, negli archivi comunali, parrocchiali e delle varie associazioni;

pubblicazioni e mostre;

interventi sul territorio, quindi sui siti e sulle strutture di rilevante interesse per la Grande Guerra.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *