Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Primiero, Lieto evento a Siror: parto gemellare per la Cavalla Netz, una vera rarità nel mondo equino

Share Button

L’invito è a proporre i vostri nomi preferiti per i nuovi arrivati a redazione@lavocedelnordest.it o via whatsapp al 349 2406614. Segnalateci le Vostre storie

Foto di Stefano Mott e Alessandra Cemin

Siror (Trento) – A poche settimane da Boskavai 2018, l’evento a Imèr nel Primiero, che festeggia proprio l’amicizia tra uomo e cavallo, la bella notizia di questi giorni arriva da Siror.

Hanno ormai una decina di giorni infatti, i puledrini della cavalla Netz (ma si legge Naz), evento che nessuno si aspettava data la rarità del parto gemellare nei cavalli.

I veterinari che l’hanno visitata, confermano che nella maggior parte dei casi, quando nascono due gemelli, è molto difficile che sopravvivano entrambe e a volte può morire anche la ‘fattrice’.

I nuovi arrivati a Siror, sono un maschio e una femmina, la mamma è una primipara di otto anni. Il cavallo è di Eleonora Cemin e vive con la famiglia Simoni (Agritur Le Vale).

E il padre vi chiederete? I puledrini sono figli dello stallone Strong Diamant dell’allevamento della famiglia di Ilario Scalet che ha festeggiato il lieto evento.

I nuovi arrivati attendono ora un nome. Per questo la famiglia ci invita a segnalare i vostri nomi preferiti, che potrete inviare alla nostra redazione.

I due puledri, saranno quindi in grande forma per l’appuntamento con la Gran festa del Desmontegàr a settembre che richiama ogni anno migliaia di persone per la grande sfilata della domenica.

Il parto gemellare nei cavalli

Il parto gemellare è un evento straordinario e piuttosto raro, anche se si è osservato che per certe razze esiste una particolare predisposizione. Si tratta in particolare di alcuni tipi di purosangue e di cavalli pesanti. Tuttavia è una situazione piuttosto pericolosa e molto delicata poichè nel 60% dei casi comporta la morte di uno dei due embrioni mentre nel 31% dei casi, la morte di entrambi. Inoltre anche se la gestazione va a buon fine la madre si riprende con fatica e raramente i puledri crescono sani e vigorosi. E’ per questo che molti allevatori preferiscono evitare il parto gemellare, individuandolo in tempo utile per procedere alla eliminazione di uno dei due embrioni e garantire così la salute della madre e dell’altro piccolo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *