Primiero Vanoi

Primiero, l’assessore Dallapiccola: “Banda larga e rilancio dal 2015” ma non mancano le preoccupazioni sull’attuazione del Protocollo

Share Button

Per l’assessore – presente all’assemblea Apt – destagionalizzazione e sostenibilità sono i punti cardine sui quali puntare per le prossime stagioni. Dopo la firma del protocollo per il rilancio degli impianti però, avanzano le preoccupazioni degli operatori sui tempi di attuazione del documento e di progettazione delle nuove infrastrutture (nuovi impianti, strada Rolle, fondovia Calaita, innevamento)

smart

aptPrimiero (Trento) – A più di un mese dalla firma del protocollo per il rilancio della località, non mancano le preoccupazioni degli operatori locali sul reale rilancio del territorio. La crisi economica, le situazioni difficili che interessano diverse aziende turistiche richiedono interventi urgenti, a cominciare dalla progettazione delle opere inserite nel documento siglato il mese scorso. Per ora pochi sono i segnali concreti.

Nei giorni l’assessore al turismo Michele Dallapiccola, ha illustrato a Primiero, le prossime mosse della Provincia su turismo, sviluppo e innovazione locale in occasione dell’assemblea Apt Smart.

Dallapiccola – sempre più vicino al territorio e alle sue dinamiche – ancora una volta ha voluto rassicurare gli operatori ricordando che, oltre agli investimenti previsti dalla Provincia per l’ammodernamento e il rilancio della skiarea,Trentino Marketing sta lavorando ad un piano straordinario per la promozione e il rilancio dell’intera località, da attuare già dalla stagione invernale 2015-2016.

L’assessore – in occasione della recente assemblea Apt – ha annunciato che la Provincia si impegnerà a stanziare i fondi necessari per dare un nuovo impulso all’economia trentina e al mondo del lavoro, con investimenti importanti anche nel campo dell’innovazione, uno su tutti l’allargamento della copertura della banda larga, che permetterà alle imprese di essere più competitive. Lo stesso progetto interesserà anche i vicini Comuni di confine. 

tg5

In merito alla tassa di soggiorno la locale Apt ha fatto però presente all’assessore che si tratta di un’imposta per certi versi controversa ma necessaria.

Via libera al bilancio Apt con 95 voti

Durante l’assemblea, la presidente Apt, Paola Toffol, ha definito il 2014 come un anno dai toni chiaroscuri. I dati relativi a presenze ed arrivi della stagione invernale hanno evidenziato una flessione nelle presenze straniere, dato in contrasto con gli incrementi costanti degli ultimi anni.

Via libera anche al bilancio dell’Apt al 31/12/2014 con 95 voti favorevoli e un astenuto, su quasi 500 soci della stessa cooperativa locale nel Primiero Vanoi.

Le Pale in tv

In apertura e chiusura della serata con i soci, due video di grande impatto: il servizio andato in onda nel Tg5 – realizzato dalla Provincia di Trento/Trentino FilmCommission per Expo 2015 – con l’intervista alla guida alpina Renzo Boschetto e lo spot da 15” realizzato da ApT per il lancio della stagione estiva, che a partire da domenica 24 maggio sarà in onda su Sky Tg24 e sui canali La7 e La7d.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *