NordEst

Primiero, Appello del consigliere Turra all’assessore Stefani: “Non si chiuda APPM”

Share Button
Preoccupazione per la chiusura di APPM – L’incarico, all’APPM, è avvenuto nel giugno 2008, ed ora, dopo tre anni di lavoro, è in scadenza (31 marzo 2011). In molti sono preoccupati per una possibile chiusura del Centro di Primiero o di un cambio di gestione che non garantisca la stessa qualità.

"L’Associazione Provinciale Per i Minori – ONLUS, APPM, – scrive in una nota Enrico Turra (nella foto) – gestisce su incarico della Comunità di Primiero, l’attività dello ‘’Spazio Giovani’’ nei pressi dell’autostazione delle corriere oltre che allo spazio diurno ‘’Peter Pan’’. L’APPM ONLUS presente in Trentino da ben 35 anni svolge attività di intervento la cui progettualità comprende la prevenzione e la promozione sociale attraverso varie attività per i giovani del luogo; in Primiero, sulle fasce adolescenziali e preadolescenziali, dagli 8 ai 17 anni.

La sua posizione strategica – prosegue Turra -, non distante dalle scuole, non a caso, funge da punto di ristoro relazionale e ricreativo a tutti i giovani del posto e non, a studenti che frequentano le scuole medie, superiori e l’istituto E.N.A.I.P. Un modo, alternativo e nuovo, di trascorrere momenti in compagnia con altri giovani, occupando per esempio il tempo che intercorre nell’aspettare la corriera, o durante le pause pranzo o ancora per vere e proprie iniziative di socialità, e condivisione.

Centro vivo per i giovani –
Il centro pur non raccogliendo la totalità della popolazione giovanile intercetta un buon numero di ragazzi e ragazze; è frequentato mediamente da 40 giovani al giorno. Questo spazio è stato pensato proprio per spingere i giovani ad un’alternativa di incontro che non sia per forza il ‘’bar di paese’’.

All’interno di questo spazio vengono organizzate durante tutto il corso dell’anno uscite, campeggi, laboratori a tema, accompagnamento e sostegno nello studio. Sono stati poi portati avanti dei progetti specifici quali per esempio, potenzialità e pericoli delle nuove tecnologie (progetto di sensibilizzazione a ragazzi ed adulti sulle nuove tecnologie, dove sono stati coinvolti tutti gli studenti del terzo anno delle medie e studenti delle superiori, che si sono attivati poi nel creare un incontro conclusivo formativo – informativo che ha fornito maggiori informazioni e strumenti, conoscenza e senso critico), o per esempio il progetto ‘’Medioevando, Gli Uomini In Un Fiume Di Legno’’, laboratorio creativo di ricerca e indagine sulla storia del commercio di legname a Primiero sul finire del Medioevo.

L’appello all’assessore –
Alla vigilia della scadenza dell’accordo stipulato tra la Comunità di Primiero e l’associazione, non è ben chiaro quale sia il futuro di questa esperienza (competenza in capo all’Assessore di riferimento Andreina Stefani), se cessare il rapporto o mantenere questo importante strumento nelle nostre Valli. Credo infine che, come in ogni cosa, sia possibile migliorare da entrambe le parti, definendo al meglio le proposte e determinando le prerogative in modo collegiale e ponderato; senza interrompere e lo ripeto, questo straordinario progetto. Un giovane oggi sarà un adulto domani".

Enrico Turra
Consigliere Lista ‘Via Nova’

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *