Primo Piano Primiero Vanoi

PRIMIERO AL VOTO 8 MAGGIO /LAB 2.0 lancia una candidata Sindaco e chiama a raccolta dai Cainari a passo Rolle

Share Button

“Un appello, una chiamata a raccolta che lanciamo per integrare alla lista persone di tutta la Comunità di Primiero. E’ nostra intenzione correre da soli, una sorta di terzo incomodo… e ci presenteremo con una candidata Sindaco”

chiavarelli

Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – Lab 2.0 lancia un invito chiaro a partecipare attivamente, a non nascondersi ma a prendere in mano il proprio futuro e quello dell’intera comunità. “Sta crescendo – spiegano i promotori – una lista civica, apartitica ed indipendente, costituita da cittadine e cittadini provenienti da ogni realtà del Primiero, Vanoi e Mis. LAB 2.0 è un laboratorio di persone con diverse sensibilità, capacità età e provenienza che crede nel ruolo della cittadinanza attiva e che intende proporsi alle prossime elezioni di maggio con una propria candidatura di genere alla carica di Prima Cittadina. Un gruppo che nel panorama attuale si presenta come alternativa tra il “nuovo già in stanza” ed il “vecchio che avanza”… !

LAB 2.0 lancia un appello, accorato e chiaro – tengono a precisare Chiavarelli, Partel e Tavernaro – , per far parte di questo gruppo, rammentando che questa è l’occasione per mostrare il proprio senso civico, coinvolgendosi direttamente nell’azione politica (politica dal greco polis /città, viene utilizzato in riferimento all’attività ed alle modalità di governo). Siamo tutti chiamati a rimboccarci le maniche, ognuno per la propria parte, affinché i nostri figli abbiamo la possibilità di scegliere se (e non di dover) lasciare la valle per attraenti possibilità o rimanere e continuare la vita qui”.

Il programma

I due i principali asset attorno ai quali il gruppo LAB 2.0 sta riflettendo sono IDENTITÀ ed ECOTURISMO.

La prima come passaggio necessario per questo nuovo organismo amministrativo che dovrà mediare tra vocazioni, intenzioni e tradizioni delle cinque identità distinte. Si dovranno trovare intenti comuni attraverso una presa di coscienza unitaria, bypassando una volta per tutte, il tristemente famoso mal de Primier che tanto ci ha danneggiati in passato rendendo inefficaci i progetti sovra comunali. Identità è orgoglio di appartenenza.

Il secondo rappresenta la visione, a media lunga distanza. Dobbiamo riflettere ed agire per tempo, il cambiamento climatico è una realtà, ed i bacini di innevamento non sono una risorsa ma un costoso, ormai indispensabile ripiego. Dobbiamo affrontare assieme la proiezione in avanti del uso del territorio, adesso. Adesso è il momento per integrare allo sci tutto quello che l’outdoor offre, integrato all’ospitalità di qualità.Ferma restando la priorità di riqualificare il parco sciistico esistente che è ancora il traino forte dal Immacolata alla flessibile Pasqua, dobbiamo ripensare il futuro. Il Turismo è il volano principale della nostra sopravvivenza a Primìero. Tutta l ospitalità va presa per mano, comunicata in maniera diversa, gestita con nuove forme di accoglienza, organizzata per rappresentarci e ripresentarci ad un mercato cui dobbiamo tornare ad essere appetibili. Se sei disponibile, dai Cainari a Sagron Mis, da Imer a Rolle… ci interessi! Per noi non è l’anagrafe che fa la differenza, è la distanza di osservazione”.

NICOLA CHIAVARELLI – CELL 335 1281488

MONICA PARTEL – CELL – 340 5183147

GIOVANNI TAVERNARO – CELL 340 8711861

Share Button

One Reply to “PRIMIERO AL VOTO 8 MAGGIO /LAB 2.0 lancia una candidata Sindaco e chiama a raccolta dai Cainari a passo Rolle

  1. Ma tra il 1995 ed il 2000 l’architetto non ha fatto l’assessore comunale avvallando la realizzazione di un condominio nell’unico fazzoletto verde di Fiera (ex Orsingher), oltre che la costruzione di un palazzetto dello sport a discapito di parte del territorio del parco Vallombrosa? Quello era l’ecoturismo del LAB 1.0?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *