Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Primarie PD, netta vittoria per Zingaretti, 1,5 milioni al voto. In prima serata l’appello del presidente francese Macron all’Italia

Share Button

Zingaretti sarà il segretario Pd. Lucia Maestri la più votata in Trentino

NordEst (Adnkronos) – “Ci metterò tutto me stesso, ve lo giuro”. Parte l’era del Pd di Nicola Zingaretti. “Non sarò mai un capo ma il leader di una comunità” dice arrivando al comitato al Circo Massimo dopo il conteggio delle schede alla primarie dem. L’affluenza ai gazebo viaggia tra il 65 e il 70% e potrebbe superare quella del 2017 con Matteo Renzi. Il renzismo si chiude qua, insomma.

Il Partito democratico che Zingaretti vuole creare è un “nuovo partito” baricentro di “nuove alleanze” con “le porte spalancate” ai “molti che oggi sono tornati”, “ai delusi” e “a quelli che il 4 marzo non ci avevano votato” e che “oggi erano in coda ai gazebo. Molti sono tornati e molti torneranno”. Sfida non da poco che dovrà misurarsi, tra poco più di due mesi, alle Europee del 26 maggio.

PROCLAMAZIONE – Il primo atto del nuovo leader sarà “una sorpresa”, in giornata a Roma. Al Nazareno, secondo quanto riferito, il neosegretario non si farà vedere subito, anche perché la proclamazione ci sarà all’assemblea del 17 marzo. Ma alla segreteria Zingaretti lavorerà da subito: parole d’ordine “unità e ancora unità, cambiamento e ancora cambiamento”. 

LA DEDICA – “Farò di tutto per essere all’altezza. E essere all’altezza vorrà dire sapere ascoltare e sapere decidere. Apriremo una nuova fase costituente per un nuovo Pd che dovrà avere dei segnali chiari per far contare di più le persone”. Zingaretti dedica poi la vittoria a Greta, la ragazza svedese che si batte “la salvezza del pianeta”, ai “5 milioni di poveri”, ai giovani e ai disoccupati. Poi, a Matteo Salvini che parla di voti dimezzati alle primarie in 10 anni, il neosegretario ribatte lasciando per un attimo i soliti toni soft: “Salvini? Si vede che gli rode, non si aspettava quasi due milioni di persone”.

Lucia Maestri eletta segretaria del . Lucia Maestri, ex consigliera provinciale, è la nuova segretaria del Partito democratico del Trentino. Nelle primarie ha ottenuto 5.277 voti (49,1%), l’altro candidato, Alessandro Dal Ri, ha raccolto 4.908 voti (45,6%). I votanti sono stati 11.091 per la segreteria nazionale, 10.749 per la segreteria provinciale, in leggero aumento rispetto alle primarie di due anni fa.Un testa a testa per molti versi inatteso. Quanto alle primarie nazionali anche in Trentino gli elettori del Pd hanno incoronato Zingaretti.

Il presidente Macron intervistato da Fazio – Appello all’Italia del presidente francese in prima serata. Macron: ‘Con l’Italia c’è stato un malinteso, andiamo avanti. Io e Mattarella insieme per il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo, il 2 maggio’. “La paura dell’apertura può portare alla chiusura. La risposta non sia l’Europa dei nazionalismi – ha aggiunto Macron -: nessun paese, nè l’Italia nè la Francia, potrà risolvere i propri problemi ripiegandosi su se stessi, ma insieme agli altri”. Il presidente francese ha espresso, quindi, rammarico “per la collera che riparte, i vecchi odi, il razzismo, l’antisemitismo. Sono il sintomo del malessere della nostra civiltà – ha rilevato -, di fondo è l’odio verso l’altro. Ma se non rispettiamo l’altro le nostre società muoiono. Dobbiamo lottare e prevenire le cause” di questo odio.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *