NordEst

Premiati a Bolzano i migliori giovani talenti della retorica

Share Button
L’ottava edizione del Concorso provinciale di retorica, organizzato come di consueto dall’‘Intendenza scolastica di lingua tedesca, ha visto la partecipazione di oltre cinquanta studenti delle scuole superiori.
 
Ha preso parte alla premiazione l’intendente scolastico, Peter Höllrigl, il quale ha sottolineato l’importanza di prendere la parola e di far sentire la propria voce se si vuole contribuire in maniera positiva alla vita ed alla crescita della nostra società.
 
Il Concorso era suddiviso in tre categorie a seconda della forma espressiva prescelta, di tipo classico, spontaneo o creativo nel quale è stato dato ampio spazio alla creatività.
 
Tra gli argomenti prescelti per le varie esposizioni troviamo ad esempio il volontariato, le problematiche giovanili, l’ambiente, il servizio sociale, la carriera, la formazione, i diritti umani, il potere e la politica, lo stress, i nuovi media, la religione ed altro ancora.
 
I primi tre classificati per ogni categoria prenderanno parte alla fase successiva del concorso che si volgerà a Vienna, mentre gli altri partecipanti compresi tra il quarto ed il decimo posto riceveranno in premio dei libri.
 
Forma classica:
 
1. Daniel Leiter (Päd. Gym. Bruneck)
2. Jonathan Delazer (Päd. Gym. Bruneck)
3. ex aequo: Julian Gruber (HOB Bozen), Saskia Laura Schröer (Realgym. Brixen)
 
Forma spontanea:
 
1. Elisabeth Fäckl (Lehranstalt Wirtschaft und Toruismus Bozen)
2. Martin Blaas (Hum. Gym. Meran)
3. Andrea Anna Glaser (Lehranstalt Wirtschaft und Tourismus Bozen)
 
Forma creativa:
 
1. Non assegnato
2. Eleonore Khuen Belasi (Hum. Gym. Bozen)
3. Greta Canins e Joachim Goller (Päd. Gym. Brixen
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *