Primo Piano Valsugana Tesino

“Per un Trentino più sicuro”, incontro sulle “Carte di pericolosità” a Primiero venerdì 13 settembre alle 17

Share Button

In Sala Negrelli della Comunità di Primiero

Primiero (Trento) – Proseguono gli incontri previsti sul territorio per la presentazione delle carte della pericolosità e della carta di sintesi della pericolosità. Accompagnati dai tecnici provinciali competenti nelle materie interessate, saranno presenti gli assessori Mario Tonina (urbanistica, ambiente e cooperazione) e Giulia Zanotelli (agricoltura, foreste,caccia e pesca).

Le Carte della pericolosità e la Carta di sintesi della pericolosità, contengono tutte le informazioni relative ai pericoli connessi a fenomeni idrogeologici, alluvionali e valanghivi o di altra natura. Questi strumenti di pianificazione e prevenzione, adottati dalla Giunta provinciale nel mese di luglio, sono depositati presso gli uffici in visione, per eventuali osservazioni, fino al 30 settembre 2019; poi saranno approvati definitivamente.
Osservazioni entro il 30 settembre
Per quanto riguarda gli aspetti metodologici si punta a rafforzare la funzione di raccordo fra la conoscenza sulla pericolosità e gli strumenti urbanistici che classificano il territorio in relazione al suo utilizzo.

Conseguentemente, la Giunta ha previsto l’avvio di una fase di acquisizione delle osservazioni da parte dei comuni territorialmente interessati e dei cittadini che si concluderà il 30 settembre. Le carte della pericolosità e la Carta di sintesi della pericolosità saranno disponibili e scaricabili sul sito internet della Provincia.

Le osservazioni, da trasmettere al Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio della Provincia, saranno valutate dalle strutture provinciali competenti in materia di pericolo idrogeologico.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *