Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Lagorai, Soccorso alpino trentino in azione sotto cima ‘Canzenagol’, ancora molti sanitari in quota

Share Button

Grave incidente nel pomeriggio sulla catena del Lagorai. Ancora molti sanitari in quota per malori e piccoli incidenti

L’elisoccorso sulle Pale di San Martino

 

Trento – Si è concluso intorno alle 15 di domenica pomeriggio un intervento in soccorso di una escursionista classe 1994 della Val di Fiemme, che era in compagnia di un amico e del cane. I due erano poco sotto la cima Canzenagol, in zona Val di Fiemme, nel Gruppo del Lagorai, quando la ragazza è precipitata per una cinquantina di metri in un canalone. La ragazza è stata trasportata in gravi condizioni all’ospedale Santa Chiara di Trento. Illeso il compagno che ha chiamato i soccorsi, intorno alle 12.50.

Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino Settentrionale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha sbarcato in hovering il Tecnico di elisoccorso con il medico. In un secondo momento, considerato il posto impervio, è stato prima verricellato l’infermiere e poi, i 2 operatori della stazione della Val di Fiemme.

L’elicottero è poi volato a recuperare un altro tecnico di elisoccorso a Fiera di Primiero per recuperare il compagno e il cane che erano finiti in un posto impervio. In seguito è stata recuperata la ragazza che è stata precedentemente intubata con il medico e elitrasportata d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento. L’elisoccorso è poi tornato in quota per recuperare tutti i soccorritori, il compagno di escursione della ragazza ferita e il cane, per riportali a valle.


In breve

Domenica in mattinata l’elisoccorso di Trentino emergenza è intervenuto anche in zona rifugio Pradidali per una persona con un trauma non grave ad una caviglia. Successivamente, dopo l’intervento sul Lagorai, sanitari mobilitati ancora una volta in quota sulle Pale di San Martino, in zona forcella Porton per un malore.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *