Due dei sette parchi naturali altoatesini hanno riaperto le porte dei loro Centri visite
Bolzano – A disposizione del pubblico esposizioni e offerte di vario genere riguardanti in particolare agricoltura di montagna, orti e animali predatori. Piante e coltivazioni negli orti: uno dei temi al centro della stagione estiva del Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa.
Sono due le mostre temporanee che rappresentano la novità del Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa di Naturno per la stagione estiva 2015. Dal 31 marzo al 13 giugno, infatti, spazio a “Colture alpine”, rassegna che ripercorre la storia dell’agricoltura di montagna in Alto Adige, con particolare attenzione alla coltivazione degli orti. Lungo la stessa direttrice si muove anche la mostra fotografica di Flavio Faganello (dal 23 giugno al 26 luglio) “Sempre a casa – immagini da un mondo quasi dimenticato”, che piazza al centro dell’obiettivo le dure e difficili condizioni di vita degli abitanti dei masi di alta montagna negli anni ’70. Spostandosi più in avanti, si passa ad agosto, con i primi due giorni del mese dedicati ad una mostra di ben 100 diverse varietà di funghi, mentre dal 4 agosto al 31 ottobre sarà la volta di “I tre giganti”, rassegna dedicata ai grandi predatori dell’Europa centrale, ovvero orsi, lupi e linci.
La stessa mostra dedicata a questi animali, prima di fare tappa a Naturno, sarà ospitata a Trodena (31 marzo – 26 luglio) dal Centro visite del Parco naturale Monte Corno. A seguire, dal 4 agosto al 31 ottobre, sarà invece la volta di Tetraon, un gruppo di fotografi naturalisti formati da Daniele Dallabona, Tomaso Baldassara e Silvio Luis Bejarano Montoya, che presenteranno i loro lavori dedicati ai boschi altoatesini e ai loro “abitanti” nella rassegna “Mondo nascosto”. Ogni giovedì pomeriggio, nei mesi di luglio e agosto, i protagonisti saranno invece i bambini con i laboratori creativi di Daksy. Per entrambi i Centri visite orari di apertura dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 18. In luglio e agosto stesso orario anche per l’apertura domenicale.