NordEst

Paralimpiadi, Bebe Vio tedofora a Londra

Share Button
Bebe Vio tedofora a Londra – “Nella forza d’animo e nella voglia di vivere di questa coraggiosa ragazzina c’è qualche cosa di straordinario. E’ come se oggi, tra Piccadilly Circus e Trafalgar Square ‘Bebe’ avesse portato con sé e su di sé tutta la storia del Veneto”.
Con queste parole il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia sottolinea “l’impresa” di “Bebe” Vio, la sfortunatissima giovane di Mogliano Veneto che ha perso braccia e parte delle gambe per una gravissima ed improvvisa malattia e che a Londra è stata tra i tedofori che hanno portato la fiamma olimpica in occasione dell’apertura delle Paraolimpiadi, indossando, al posto delle gambe, le “lame” rese famose da Oscar Pistorius.
“Bebe è stata grande oggi – aggiunge Zaia – e sono certo che sarà grande anche nelle competizioni. E’ un augurio che le rivolgo di cuore – aggiunge – perché la sua vicenda umana costituisce prima di tutto un esempio da seguire per i nostri giovani e per tutti coloro che, in una circostanza o in un’altra, vengono colpiti da un evento che segna tutta una vita. Bebe, grazie anche ad una famiglia straordinaria non si è mai arresa, e oggi a Londra, come ieri combattendo per vincere i pesantissimi effetti della malattia, si è conquistata un posto tra i simboli migliori del Veneto e dei veneti”.
“Le ho inviato la bandiera della nostra Regione – conclude Zaia – perchè nessuno meglio di Bebe è meritevole di custodirla nella sua casa, come segno della vicinanza di tutti i cittadini del Veneto a lei, alla sua famiglia, e alle persone che, come lei, ci dimostrano che la vita sta sopra ogni altra considerazione”.

Nuoto: Federico Morlacchi medaglia di bronzo‎ – L’azzurro Federico Morlacchi ha conquistato la prima medaglia per l’Italia nei XIV Giochi paralimpici, in corso a Londra. Il varesino ha ottenuto il bronzo nei 100 farfalla categoria S9, con il tempo di 1’00"77. L’oro è stato vinto dall’ungherese Sors (59"54), l’argento è andato invece all’australiano Cowdrey (59"91). Si è quindi conclusa con il primo podio della spedizione azzurra la giornata di gare di nuoto nell’Aquatics Center. 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *