Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Paganella, ferito pilota di parapendio. Elicottero anche in Val Canali e in Val Breguzzo

Share Button

Sabato di grande lavoro per il nucleo, con molti soccorsi in Trentino

Trento – Un pilota di parapendio residente ad Andalo di 33 anni,è stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento, dopo essersi infortunato mentre stava decollando dalla cima della Paganella. L’uomo ha perso il controllo del parapendio nelle prime fasi del decollo ed è finito in una zona di mughi, a circa 30 metri sotto la vetta della Paganella. La chiamata al Numero unico per le Emergenze è arrivata intorno alle 10.

Il Tecnico di Centrale operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino centrale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero che è atterrato poco lontano. Il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica hanno raggiunto l’infortunato, cosciente, su una rampa a monte di una pista. In una seconda rotazione, l’elicottero ha trasportato in quota anche la Guardia attiva del Soccorso Alpino di turno a Fai della Paganella, per dare supporto nelle fasi del recupero. Dopo aver prestato le prime cure all’infortunato e dopo aver attrezzato un ancoraggio, la barella è stata calata per una decina di metri fino alla pista sottostante e poi caricata a bordo dell’elicottero. L’infortunato è stato trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento per i possibili traumi riportati nell’incidente.

L’intervento in Val Breguzzo

Due escursionisti trentini del 2007 e del 2006 sono stati soccorsi nel pomeriggio di sabato perché in difficoltà sulla via del rientro da cima Cop di Breguzzo (Val di Breguzzo). I due hanno perso la traccia del sentiero mentre si trovavano sulla cresta sommitale a circa 3.000 m.s.l.m., finendo in una zona impervia in mezzo alle rocce. In difficoltà nel proseguire in autonomia, hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 15.30.

Il Tecnico di centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha imbarcato a bordo un operatore della Stazione Valle del Chiese. Una volta in quota e individuati i due escursionisti, l’elicottero ha sbarcato il Tecnico di elisoccorso nei pressi. Con una calata in corda doppia di circa 10 metri, il soccorritore ha raggiunto i due ragazzi e li ha messi in sicurezza. Illesi, sono stati recuperati a bordo dell’elicottero con il verricello e trasferiti a Breguzzo, dove sono stati affidati agli operatori della Stazione Valle del Chiese.

Elisoccorso a Primiero

Intervento sabato mattina dell’elicottero anche in Val Canali, in tarda mattinata, per un escursionista con un problema ad una caviglia, impossibilitato a proseguire in quota: è stato recuperato e soccorso.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *