Primo Piano NordEst

Oscar 2016, trionfa Morricone. DiCaprio ce la fa, è il migliore attore

Share Button

Il Maestro commosso /VideoOscar 2016, tutti i look migliori (e peggiori) del red carpet /Foto

Morricone_Oscar28216

Roma (Adnkronos) – Spotlight‘ è il Miglior film degli 88esimi Academy Awards. Ma in questa edizione degli Oscarvincono soprattutto Leonardo Di Caprio ed Ennio Morricone : entrambi alla sesta nomination in carriera, la spuntano rispettivamente quale Migliore attore per ‘The Revenant’ e Migliore compositore per ‘The Hateful Eight’.

Morricone dedica il premio alla moglie Maria e osserva emozionato: “Non c’è grande musica senza un grande film”. Per lui, l’87enne Ennio, e per Leo, che ebbe la prima nomination ben 23 anni fa, due fragorose standing ovation. Se ‘Il caso Spotlight’, il cui produttore Michael Sugar si rivolge a Bergoglio: “Papa Francesco, è venuto il momento di proteggere i nostri bambini”, vince anche per la Migliore sceneggiatura originale (scritta a quattro mani da Tom Mc Carthy, che lo ha anche diretto, e da Josh Singe), ‘The Revenant’ centra una prestigiosa tripla: per il secondo anno consecutivo Alejandro G. Inarritu vince per la Migliore regia (dopo Cuaron nel 2014 per Gravity è il terzo messicano di fila), mentre il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki fa addirittura tris, dopo ‘Gravity’ e ‘Birdman’ dello stesso Cuaron.

Migliore attore non protagonista Mark Rylance per ‘Il ponte delle spie’ di Spielberg; sul versante femminile,Brie Larson Migliore attrice protagonista per ‘Room’, Alicia Vikander non protagonista per ‘The Danish Girl’.

‘Inside Out’ tra le animazioni, ‘Son of Saul’ tra i Film stranieri e Amy tra i documentari. Il vincitore ‘quantitativo’ dell’88esima Notte degli Oscar è ‘Mad Max: Fury Road’: sei statuette, sei premi tecnici, dai costumi al trucco e il montaggio. Infine, Migliore sceneggiatura non originale a ‘La grande scommessa’.

Accanto alla miglior colonna sonora originale, l’Academy premia anche la migliore canzone, e la statuetta quest’anno è andata a Sam Smith insieme a Jimmy Napes per il brano ‘Writing’s on the Wall’, tema musicale di ‘Spectre’, ultimo film della saga di 007.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *