Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Orso e polemiche sul web, la Provincia di Trento emette ordinanza di cattura per ‘Daniza’

Share Button

L’animale ha reagito con due zampate per allontanare un cercatore di funghi che si era avvicinato

Orso_in_trentino_-_parco_naturale_adamello_Brenta

NordEst – E’ Daniza l’orsa che ha aggredito un uomo che stava cercando funghi nei boschi di Pinzolo. Daniza era stata introdotta in Trentino nel 2000, nell’ambito del programma Life Ursus. La sua età è di circa 18 anni.

L’uomo vittima dell’aggressione è stato medicato all’ospedale di Tione. Qui si è recato l’assessore Dallapiccola che voleva sincerarsi delle sue condizioni ed alla fine ha atteso che fosse dimesso una volta concluse le medicazioni. All’assessore provinciale ha raccontato come si sono svolti i fatti: “Dalle sue parole – spiega Michele Dallapiccola – si evince il comportamento anomalo da parte dell’orsa giacché individuati a vista i cuccioli a circa trenta metri di distanza l’uomo si era immediatamente allontanato e nascosto. Tuttavia, nonostante i cuccioli avessero preso una direzione diversa dalla sua e nonostante si fosse comunque nascosto dietro ad un albero dopo essersi allontanato, è stato raggiunto dall’animale che lo ha attivamente aggredito e ferito”.

L’esemplare è munito di radio collare e la squadra specializzata dei forestali lo sta localizzando in questi minuti. Lo stato di necessità che si è determinato impone le procedure di cattura dell’orsa e – se l’operazione risultasse problematica – non si esclude il suo abbattimento.

Sul posto si sta recando l’assessore Michele Dallapiccola per sincerarsi delle condizioni dell’uomo (all’ospedale è già presente il dirigente generale Romano Masé) e per seguire l’andamento delle operazioni.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *