Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

“Operazione Brixina”: tutto pronto per il disinnesco di due ordigni bellici a Bressanone

Share Button

Domenica 20 novembre l’intervento inizierà alle ore 6.00 per concludersi entro le 11.45

Particolare di uno delle due bombe d'aereo americane che saranno disinnescate e brillate domencia 20 novembre a Bressanone - Foto: Capitano Boschian Bailo/Brigata Alpina Julia 2° reggimento genio guastatori alpini
Particolare di uno delle due bombe d’aereo americane che saranno disinnescate e brillate domencia 20 novembre a Bressanone – Foto: Capitano Boschian Bailo/Brigata Alpina Julia 2° reggimento genio guastatori alpini

Bressanone (BZ) – Alle ore 5.45 sarà insediato presso la sede dei Vigili del Fuoco Volontari a Bressanone il Centro operativo misto per coordinare le operazioni diretto da una rappresentanza del Commissariato del Governo in cooperazione con la Protezione Civile, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana ed il 118. Parteciperanno anche rappresentanti dei vari enti coinvolti.

Alle ore 7.45 gli artificieri del 2° reggimento Genio guastatori Alpini di Trento dell’Esercito Italiano inizieranno le fasi di approccio e di disinnesco di due bombe d’aereo da 1.000 libbre l’una, bombe americane AMN 65 sganciate circa 70 anni fa durante il II Conflitto Mondiale. Gli ordigni erano stati rinvenuti il 20 ottobre e il 14 novembre presso un cantiere edile della zona industriale “Prà Ziggler” di Bressanone.

A conclusione di questa fase gli ordigni disinnescati saranno traspotati all’ex Polveriera a Stilves nei pressi di Campo di Trens dove saranno fatte brillare presumibilmente entro le ore 11.45. Secondo le prescrizioni militari le operazioni devono avvenire con la luce del giorno; pertanto, il brillamento dovrebbe essere eseguito entro le ore 16.00, in caso contrario, l’operazione sarà rinviata al giorno successivo, lunedì 21 novembre.

Il raggio di sgombero si estende su un’area di 2.000 metri attorno al luogo di ritrovamento degli ordigni; è stata disposta l’evacuazione totale in un raggio di 1.100 metri e il divieto assoluto di circolazione e sosta nell’area, mentre nel raggio tra i 1.100 metri e i 2.000 i cittadini potranno restare nelle proprie abitazioni con l’obbligo di non uscirne dalle ore 7.45 fino a conclusione delle operazioni.

Per le persone sgomberate e interessate sarà predisposto un centro di accoglienza presso la mensa della Scuola professionale “Ch.J. Tschuggmall”, in via Laghetto 18. Presso la medesima sede sarà allestito un Info point a cura del 2° reggimento Guastatori di Trento che fornirà informazioni sull’andamento dei lavori.

Per quando riguarda il traffico, sarà interrotto tra le ore 7.15 e 11.45 lungo l’autostrada del Brennero, tra i caselli Bressanone/Val Pusteria e Chiusa/Val Gardena in entrambe le direzioni.

Durante l’intera durata delle operazioni resterà chiusa l’entrata della stazione di Bressanone Zona industriale in direzione nord. L’area di servizio “Plose Ovest” in direzione sud resterà chiusa dalle ore 6.30 fino a ultimazione delle operazioni di disinnesco. Traffico ferroviario sospeso tra le ore 7.45 4 le 11.45. Qualora le operazioni dovessero perdurare fino alle 17.00 saranno disposte finestre per la cricolazione dei treni.

Chiuse la strada statale del Brennero, le strade comunali, sentieri e ciclabili (eccetto incrocio fra le strade provinciali SP 74 e SP 144).

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *