Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Primiero, il presidente della Comunità Pradel rassicura: “Nessuna chiusura Sportello locale Entrate”

Share Button

Interviene il presidente della Comunità di Primiero, Roberto Pradel sull’ipotesi di chiusura dello sportello locale dell’Agenzia delle Entrate, rassicurando la popolazione, dopo l’interrogazione provinciale del Consigliere Marino Simoni

imu_agenzia_delle_entrate

Primiero (Trento) – “Nessuna chiusura dello sportello dell’Agenzia delle Entrate a Primiero è stata ipotizzata – precisa il presidente della Comunità di Primiero, Roberto Pradel –  l’atto per il rinnovo è già stato firmato”. “Evidentemente – aggiunge Pradel – si tratta di una falsa informazione”, con chiaro riferimento al consigliere provinciale Marino Simoni che proprio nella giornata di lunedì aveva depositato in Provincia a Trento, una interrogazione sulla questione attacando duramente il territorio, che non si sarebbe mobilitato. La risposta non si è fatta attendere.

Il rinnovo della convenzione

Con l’intesa siglata da Vincenzo Giunta, Direttore provinciale delle Entrate, e Roberto Pradel, Presidente della Comunità di Primiero, lo sportello fiscale di Tonadico continuerà a servire i contribuenti della Valle per numerose attività. I servizi: sportello e telefono – Il tutto grazie all’assistenza specializzata di due funzionari dell’Agenzia delle Entrate, Ufficio Territoriale di Borgo Valsugana, che riceveranno il pubblico nella sede di via Roma 19 (tel. 043964641) per due martedì al mese, mentre per un martedì al mese sarà attivato un “filo diretto” telefonico, sempre dalle 9.30 alle 12.30, a partire dal prossimo 7 giugno. 

Dopo l’istituzione dello Sportello di Tonadico nel 2005, con questo ultimo rinnovo del 2016, l’accordo tra Agenzia delle Entrate e Comunità di Primiero è stato confermato per sette volte permettendo ai contribuenti locali di sbrigare ogni tipo di pratica. 

Per il calendario dei giorni di apertura dello Sportello: 

http://trentino.agenziaentrate.it alla pagina Uffici

Smentita l’ipotesi di chiusura

“L’azione congiunta della PAT e del Consorzio dei Comuni Trentini – si legge nell’interrogazione di Marino Simoni – ha portato alla sottoscrizione nel dicembre 2005, di una convenzione tra il Comprensorio di Primiero- Provincia di Trento e l’Agenzia delle Entrate per la gestione dello sportello remotizzato. A questa si sono susseguiti una serie di rinnovi. Tale convenzione – spiega Simoni – risulta scaduta il 24 maggio 2016″.

Sollecitando il rinnovo della stessa, Simoni precisa: “Sembra che non vi sia più interesse da parte della Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate di proseguire in questo importante servizio, nonostante il notevole numero di utenti abbia reso indispensabile l’ampliamento dell’attività con la presenza di due unità di personale. Ritenendo che una realtà periferica come Primiero non possa perdere un altro servizio e non ultimo lo sportello fiscale”. 

“Si interroga quindi il Presidente della Giunta provinciale e l’Assessore di merito per conoscere: se la Giunta è a conoscenza della situazione; se non si ritenga inaccettabile che venga chiuso un servizio così importante per la Comunità di Primiero; se di fronte alla non azione del territorio la Giunta non ritenga di intraprendere immediatamente un’ azione sostitutiva promuovendo il rinnovo immediato della convenzione; se alla mancanza di azione del territorio non si ritenga di imporre la messa in disponibilità degli spazi necessari per l’espletamento di tale servizio”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *