Primo Piano NordEst

Giornata mondiale dell’Autismo, è Made in Veneto la bici degli abbracci

Share Button

La bicicletta verrà donata al Pontefice, Zaia: “Sono sicuro che Papa Francesco apprezzerà il regalo dei nostri ragazzi”

hug2

 

Venezia – Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto commenta il dono speciale che verrà consegnato mercoledì a Papa Francesco, in occasione della giornata mondiale dedicata all’autismo, da tre ragazzi autistici della Fondazione «Oltre il Labirinto Onlus». La “bici degli abbracci” destinata al Papa, nell’esclusiva versione total white, è stata assemblata all’interno del Villaggio Godega 4Autism, la prima struttura di co-housing in Europa con sede in Provincia di Treviso, dove i soggetti autistici sperimentano l’inserimento nella società attraverso il lavoro.

“E’ un regalo prezioso – prosegue il Presidente – in quanto realizzato da una bellissima realtà associativa ma è, anche, un simbolo che racchiude quei valori tipici di noi veneti come la solidarietà, il senso di comunità, la preparazione, l’umanità. E dal Villaggio di Godega parte ai massimi livelli il messaggio che la ‘fortezza vuota” – come la definiva Bettelheim – che imprigiona i ragazzi autistici può essere abbattuta con l’impegno e con l’amore”.

“La Fondazione “Oltre il Labirinto” è un’eccellenza trevigiana che dovrebbe diffondersi su scala internazionale perché – conclude il Presidente – esempio virtuoso che si concretizza in un aiuto fattivo e costante nei confronti dei suoi assistiti”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *