NordEst

Nuova collaborazione tra La Voce del Nordest e Centrometeodolomiti

Share Button

Uniti per crescere è il nostro motto. Per potervi fornire un nuovo servizio e per permettere alle nostre comunità di conoscere più da vicino il proprio territorio. Grazie a Centrometeodolomiti.it, un'associazione Bellunese che si occupa di rilevazioni meteo sul territorio (con centraline e innovative webcam), nei prossimi
giorni saremo in grado di fornire in tempo reale ai nostri lettori (online e su carta) tutte le informazioni relative alle condizioni meteo, alla viabilità e al territorio, direttamente dai corrispondenti. Assieme vi proporremo notizie e informazioni utili e realmente locali.

Come nasce l'Associazione 

L'Associazione Centrometeodolomiti presieduta da Alberto Perer e composta da : Gianpaolo Malagò, Pellencin Giorgio, Pianezze Eugenio, Malagò Marina, Nani Fiorella, Dalla Gasperina Antonietta e Signor Roberta nasce nell'Aprile 2008 da un gruppo di amici appassionati di meteorologia e del nostro microclima, che dopo alcuni anni di apprendistato e di rilevamenti autonomi hanno deciso di unirsi in questa avventura.

L'Associazione regolarmente iscritta e senza scopo di lucro si occupa in maniera attiva ed indipendente e persegue esclusivamente finalità d'utilità e solidarietà sociale, culturale, civile nel campo meteorologico, con lo scopo di Approfondire, Divulgare ed incrementare la passione e lo studio per la scienza meteorologica generale, e nello specifico, del nostro microclima e delle zone limitrofe e di tutte le varianti che lo condizionano, dagli eventi meteorologici anche estremi, all'orografia-morfologia, alla cementificazione, alla vegetazione ed al disboscamento ed il loro effetto sulla popolazione.

Per perseguire queste finalità, l'Associazione utilizza anche mezzi informatici , il sito internet www.centrometeodolomiti.it è messo gratuitamente a disposizione di tutti i fruitori della rete e dell'Associazione stessa Alberto Perer, al fine di poter inserire in realtime i dati rilevati dalle oltre venti centraline , di proprietà sia dell'Associazione, sia di soci, amici , collaboratori , stazioni meteo posizionate ed installate in luoghi Pubblici e Privati della Provincia di Belluno e Bolzano.

Dette stazioni in continua espansione rilevano e memorizzano in realtime tutti i parametri meteorologici , dalla loro nascita al loro esaurimento rendendo così possibile oltre che la visione in diretta delle condizioni meteo presenti, la possibilità di creare ed incrementare uno storico dati gratuito e di libero accesso.

Naturalmente i nostri rilevamenti sono anche rivolti alla collaborazione attiva con chi si occupa di Calamità naturali, eventi meteo particolari e proprio in questi giorni siamo stati inseriti sul sito della Comunità Montana Feltrina, collaborazione molto gradita ed importante sotto molti aspetti, e cogliamo l'occasione per ringraziare quanti si sono impegnati a tal proposito ed in particolare il geom. Stefano Toigo (Assessore della Comunità montana).

Sempre in questi giorni è nata la collaborazione molto importante, frutto di recente incontro con la Voce del NordEst, che ci permetterà di fornirvi in maniera ancora più esaustiva quanto accade nella nostra zona.

Si cercano appassionati di Meteo

Tale collaborazione permetterà ad entrambi di crescere al fine di fornire e fornirvi un servizio sempre più preciso e puntuale avvalendoci di tutti i nostri collaboratori dislocati in modo capillare. Vi invitiamo anche a contattarci al nostro indirizzo mail info@centrometeodolomiti.it per eventuali informazioni senza nessun obbligo, per entrare a far parte del nostro circuito ed installere una stazione meteorologica aiutandoci così a monitorare le nostre stupende Dolomiti e Prealpi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *