NordEst

Il presidente Tondo a lezione di Sleddog

Share Button

Il presidente, dopo una breve lezione sulle tecniche di guida della slitta, grazie ai consigli degli esperti istruttori, ha potuto provare l'ebbrezza di una corsa con i cani seguendo due diversi percorsi, immersi nel silenzio e nella bellezza dell'incantato scenario della foresta del Tarvisiano e della Piana di Fusine.

Guarda come il presidente si è destreggiato sulla neve

La scuola, sede nazionale della federazione Italiana Musher Sleddog Sport (FIMSS), fondata e gestita da Ararad Khatchikian e dalla moglie Monica, i musher italiani che hanno partecipato alle più avvincenti corse al mondo, ospita circa 40 cani Husky e pratica attività sia invernali che estive, dallo sleddog al trekking per adulti e bambini.

Proprio ai bambini è dedicato un progetto, "il giocaneve", partito ben 12 anni fa e unico nel suo genere, che prevede l'integrazione di sport invernali, tra cui lo sleddog appunto, nelle ore scolastiche.

La scuola però non offre solo lezioni individuali e di gruppo, ma insegna anche tecniche di addestramento per cani e organizza gare ed altri eventi sportivi: prossimo appuntamento, il primo marzo, il trofeo Balto, gara per bambini dai cinque anni in su.

Oltre ad insegnare da molti anni lo sleddog, Ararad Khatchikian ha partecipato alle competizioni piu importanti: dalla mitica Iditarod sleddog race di 1900 km in Alaska, all'Alpirod, 900 km sulle alpi dalla Francia all'Austria, fino all'impegnativa Yukon Quest International, sempre in Alaska.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *