NordEst

Nucleare, Dopo le aperture di Galan il rifiuto del Friuli

Share Button

No al Nucleare in Friuli – Lo ha confermato l'assessore regionale alle Infrastrutture con delega all'Energia  Riccardo Riccardi, ,che durante il question time in Consiglio regionale. L'Assessore ha precisato che: ''Ne' in sede governativa ne' altrove sono stati ipotizzati per il Friuli Venezia Giulia siti adatti all'insediamento di una centrale nucleare''.

Guarda l'intervento del fisico Carlo Rubbia sul nuclerare (Video) 

Riccardi ha risposto, in particolare, alle interrogazioni dei consiglieri Giorgio Brandolin (Pd) e Roberto Antonaz (Sinistra arcobaleno) che si erano resi interpreti della preoccupazione delle popolazioni regionali ''per l'ipotesi che il sito di Monfalcone (Gorizia) potesse diventare possibile sede di una centrale nucleare''.

L'Assessore ha concluso sottolineando: ''La mia, sara' una risposta secca. In Friuli Venezia Giulia non sono stati individuati siti idonei per ospitare una centrale nucleare''.

Attenzione puntata sul Veneto – Nei giorni scorsi, il ministro veneto, Luca Zaia aveva detto a proposito di nucleare: ''Non so se il Veneto sia fra i luoghi candidati ad ospitare centrali nucleari e sull'eventuale localizzazione non e' mia competenza esprimermi: in ogni caso i primi ad essere interpellati dovrebbero essere i cittadini attraverso i loro sindaci''. Il ministro dell'Agricoltura, aveva risposto ad una domanda su possibili siti nucleari nel Veneto a margine dell'inaugurazione della Fiera di Godega, in provincia di Treviso. Il governatore veneto, Giancarlo Galan (si veda pezzo allegato) nei giorni scorsi si era dichiarato possibilista per la propria regione. 

Come nasce l'energia Nucleare? –Con energia nucleare si intendono tutti quei fenomeni in cui si ha la produzione di energia in seguito a trasformazioni nei nuclei atomici. L'energia nucleare, insieme alle fonti rinnovabili e le fonti fossili, è una fonte di energia primaria, ovvero è presente in natura e non deriva dalla trasformazione di altra forma di energia. L'energia nucleare è data dalla fissione o dalla fusione del nucleo di un atomo. La prima persona che intuì la possibilità di ricavare energia dal nucleo dell'atomo fu lo scienziato Albert Einstein nel 1905. Per ricavare energia dal nucleo dell'atomo esistono due procedimenti opposti:

* la fissione (rottura) di un nucleo pesante
* la fusione (unione) di nuclei leggeri

Le centrali nucleariPer centrale nucleare si intende normalmente una centrale nucleare a fissione, ovvero una centrale elettrica che utilizza uno o più reattori nucleari a fissione. Il termine si potrà applicare anche alle future centrali a fusione nucleare, che impiegheranno un reattore a fusione nucleare; tuttavia la ricerca in questo campo è ancora molto incompleta e sono stati ottenuti solo degli abbozzi di fusione controllata.

Link di approfondimento: 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *