NordEst

Nordic Walking Together for Africa, Successo per l’iniziativa in Val Canali

Share Button
Nella suggestiva cornice della Val Canali, a Primiero, c’erano anche Suor Flora e Suor Oresta della Congregazione del Cuore Immacolato di Maria. C’erano per dire grazie ai molti volontari e amici che si sono ritrovati il 4 luglio scorso, per incontrare i tanti partecipanti all’evento che le associazioni “Amici dell’Africa onlus” di Primiero e “Gruppo Autonomo Volontari per la Cooperazione del Terzo Mondo” di Rovereto avevano programmato.

Evento inusuale per la sua formulazione: una giornata all’insegna dell’incontro sportivo/conviviale/informativo sponsorizzata da:
– le due associazioni che operano in campo di cooperazione e solidarietà internazionale
– la Provincia Autonoma di Trento – Servizio
– la Sede del Parco di Paneveggio con istruttori
– la Scuola Nordic Walking Italiana con istruttori di alcune sue sezioni territoriali:
· Nordic Walking Trentino School
· Nordic Walking Dolomiti
· Nordic Walking smile.

Un centinaio i partecipanti, un serpentone di persone che, attrezzate di bastoncini, si è diretto dalla Sede del Parco di Paneveggio Pale di San Martino, in Val Canali, fino ai prati Piereni da dove, dopo una sosta con lauta merenda, è ripartito per salire fino a Fosna, scendendo poi fino ai Ristoranti “Cant del Gal” e “la Ritonda”.

Pranzo con piatti tipici trentini, chiacchiere in buona compagnia, quindi rientro alla sede del Parco per illustrare i progetti delle due associazioni:
– costruzione di un dispensario medico a Kiloka
– costruzione di una scuola primaria a Mikumi.

Entrambi i progetti trovano realizzazione in Tanzania, nel distretto di Morogoro, ed entrambi fanno riferimento ad un unico partner locale, la congregazione delle Suore del Cuore Immacolato di Maria. Ecco perché erano presenti con Suor Flora e Suor Oresta, consorelle giunte appositamente da Valeggio, dove al momento risiedono per dare un aiuto alla parrocchia: volevano incontrare amici vecchi e nuovi per trascorrere con loro una giornata particolare.

Anche le suore hanno impugnato i bastoncini e con l’assessore Lia Giovanazzi Beltrami, hanno intrapreso la salita assieme a tutti i partecipanti. Cooperazione e sport uniti per l’Africa, per dare un aiuto economico ma anche per dimostrare che possono eccellentemente coniugarsi all’insegna dell’amicizia, della solidarietà e
della sensibilizzazione su progetti ed intenti ben precisi.

Giornata da ripetere in un panorama mozzafiato, tra prati, boschi, acqua del color del ghiaccio, con gli istruttori di Nordic Walking attenti ad insegnare la tecnica corretta e le guide del Parco ad illustrare flora e fauna del luogo, tra partecipanti attivi ed attenti e, infine, soddisfatti per aver vissuto qualche ora imparando sempre la solidarietà, sportiva o cooperativa, educa e fa crescere.

Le due associazioni ringraziano tutti i partecipanti, i ristoratori, la Famiglia Cooperativa di Primiero e il Caseificio che hanno messo a disposizione il rinfresco, le associazioni di Nordic Walking, la Sede del Parco di Paneveggio pale di San Martino, la Provincia Autonoma di Trento nella Persona dell’assessore Lia Giovanazzi Beltrami.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *