Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

No Credit: il 16 maggio nuova azione a Passo Carezza

Share Button

No Credit: avvio con riscontri positivi dell’azione di sensibilizzazione sulle strade

image (2)
Bolzano – Dopo una prima azione di sensibilizzazione per maggior sicurezza alla guida in moto avvenuta a Passo Mendola lo scorso fine settimana con la distribuzione di oltre 500 flyer ai motociclisti in transito, la Ripartizione Mobilità ne terrà un’altra il 16 maggio a Passo Carezza.

Prossime azioni sono previste a Passo Gardena il 24 maggio, a Passo Stelvio il 6 giungo, e a Passo del Rombo il 15 agosto. In queste giornate le Polizie Municipali saranno presenti sulle strade dei passi per una serie di controlli, che saranno però eseguiti anche sulle altre strade.

Come fa presente l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, le azioni di sensibilizzazione ed i controlli costituiscono una parte rilevante della campagna “No Credit” posta in essere con l’obiettivo di ridurre il numero degli incidenti sulle strade altoatesine attraverso la prevenzione. Finora i riscontri riferiti all’azione di distribuzione di volantini agli utenti della strada sono stati positivi.

“La velocità non dà tempo, non dà riparo…non dà credito”, questo il nuovo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione “No credit 2015” che si abbina alla nuova immagine, un tachimetro con sfondo l’asfalto e la lancetta che indica l’eccesso di velocità fatta a croce color rosso sangue. La campagna è, infatti, incentrata sull’eccesso di velocità, troppo spesso causa di incidenti stradali mortali. Il messaggio pubblicitario viene divulgato attraverso manifesti e cartelloni, vetrofanie sugli autobus e volantini. Il messaggio è abbinato ad una serie di interventi strutturali: si va dall’installazione di segnaletica adeguata, al miglioramento dell’illuminazione stradale, al risanamento della pavimentazione stradale usurata e danneggiata, nonché al montaggio di guardrail con fascia di protezione per motociclisti. Nel periodo 2014-2015 la messa in sicurezza interessa 2.630 metri di guardrail per 63 tratte in tutta la provincia.
La collaborazione con il Safety Park di Vadena continua anche per il 2015: ai motociclisti vengono proposti corsi di sicurezza a condizioni vantaggiose. Il buono per la convenzione è inserito nel volantino informativo che sarà distribuito in tutta la provincia in occasione di benedizioni di moto e raduni motociclistici.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *