NordEst

Nel Segno di Buzzati

Share Button

Dal prossimo 20 novembre fino a gennaio 2009, si riuniranno studiosi di Dino Buzzati da tutto il mondo ed interesseranno varie località del territorio del Bellunese, fra cui Feltre, Belluno, Alleghe e Pieve di Cadore.

Chi era Dino Buzzati 

  • "Un gigante trascurato? 1988-2008: Vent'anni di pomozione di studi dell'Associazione Internazionale Dino Buzzati di Feltre (Feltre, Museo Diocesano di Arte Sacra, giovedì 20 e venerdì 21 novembre 2008), a cura di Patrizia Dalla Rosa e Bianca Maria Da Rif).

Saranno presenti vari rappresentanti del mondo accademico italiano (università di Venezia, Milano e Bologna), europeo (rappresentanti di Francia, Spagna e Austria) ed americano (Argentina) allo scopo di fare il punto sullo studio dell'opera di Buzzati a partire dalla nascita dell'Associazione Internazionale Dino Buzzati.

In Italia, prima del 1988, infatti, su Buzzati maestro narratore e giornalista non si era ancora riflettuto a livello accademico, non si erano approfondite le molte esperienze espressive di questo eclettico artista bellunese, non esisteva un centro di documentazione quale il Centro Studi Buzzati di Feltre. Quest'ultimo, organo di promozione di ricerca a livello scientifico, ha di fatto dato l'impulso in Italia allo studio accademico su Dino Buzzati.

Relatori internazionali per Buzzati 

Al congresso parteciperanno vari rappresentanti delle Università italiane, europee ed extra-europee. Tra questi, l'illustre professore e scrittore Yves Frontenac, già Presidente dell'Association des Amis de Dino Buzzati, il professore Yves Panafieu, dell'Università di Rennes; la professoressa Delphine Bahuet-Gachet, dell'Università di Bordeaux, la professoressa Marie-Hélène Caspar, dell'Università di Parigi-Nanterre, la professoressa Silvia Zangrandi, ricercatrice dell'Università IULM di Milano, la professoressa Bianca Maria Da Rif, dell'Università di Padova, Direttore del Centro Studi Buzzati, la dottoressa Patrizia Dalla Rosa, Responsabile della Ricerca del Centro Studi Buzzati di Feltre, la professoressa Ilaria Crotti, dell'Univesità Ca' Foscari di Venezia, il professor Fabio Atzori, ricercatore dell'Università di Bologna, Elisa Martinez Garrido, professoressa dell'Università Complutense di Madrid, María Beatriz Cóceres, studiosa argentina dell'Università di Santa Fe, la professoressa Anna Ventinelli, dell'Università di Graz, Alessandro Scarsella, professore di Letterature europee a Venezia.

  • Mostra Immagini e documenti di un ventennale di studi a cura di Riccardo Ricci – Feltre, Galleria Via Claudia Augusta, piazza Maggiore). Inaugurazione giovedì 20 novembre 2008, ore 18.00. Aperta dal 20 novembre all'8 dicembre 2008. Orari: sabato e domenica 10.00-12.30 / 15.00-18.00; la mostra sarà riproposta a Belluno nella primavera 2009 in sede e data da definire.

La mostra che documenta i vent'anni di attività dell'Associazione Internazionale Dino Buzzati sarà suddivisa nelle seguenti due sezioni:

Prima Sezione: Intorno a Dino Buzzati: ritratti.

Le immagini fotografiche di rappresentanti di spicco della cultura italiana, e veneta in particolare, come Carlo Bo, Indro Montanelli, Gillo Dorfles, Giorgio Bàrberi Squarotti, Giovanna Ioli, Ferruccio De Bortoli, Giulio Nascimbeni, Ilaria Crotti, Fiorello Zangrando, Cesare De Michelis e altri, saranno riunite in una Mostra con cui l'Associazione desidera ricordare chi, convenuto a Feltre e Belluno per Convegni, Esposizioni, Tavole rotonde, Congressi Internazionali, ha celebrato l'opera di uno dei più illustri cittadini di Belluno: Dino Buzzati.

Seconda Sezione: Immagini descritte. Vent'anni di appuntamenti.

Venti anni di appuntamenti buzzatiani tra Feltre e Belluno, spesso eccezionali sotto il profilo culturale e divulgativo, sono testimoniati da una serie di straordinari manifesti, dépliant e cataloghi di mostre, spesso riproducenti dipinti e tavole dello stesso Buzzati, esposti in una mostra che li riunirà per la prima volta tutti insieme.

  • Due Conversazioni che si prefiggono, in particolare, di illustrare il rapporto di Buzzati con la montagna. Il 27 dicembre 2008 a Pieve di Cadore e il 24 gennaio 2009 ad Alleghe.

Ricordando Dino Buzzati

L'Associazione , costituita per iniziativa della Professoressa Nella Giannetto il 19 dicembre 1988, è nata con la partecipazione dei soci fondatori Associazione Amici del Borgo, Consorzio Feltre Iniziative, Lions Club Belluno, Lions Club Feltre, Rotary Club Feltre, Alessandro Dall'Agnola, Nella Giannetto, Caterina Griffante, Arthur Lowe, Walter Pilotto, Annita Tarantola, Maurizio Trevisan e Giampaolo Zagonel. Ha come soci onorari la signora Almerina Antoniazzi Buzzati e le sorelle Lalla e Alba Maria Ramazzotti.

Dalla sua nascita ad oggi l'Associazione ha dato vita a varie e importanti iniziative di carattere internazionale, tutte a partire da Feltre, Belluno e il suo territorio. In particolare va segnalata la costituzione del Centro Studi Buzzati nel 1991, organo scientifico dell'Associazione stessa, che promuove lo studio e la ricerca attraverso l'assegnazione di borse di studio; la realizzazione di congressi internazionali; la collaborazione a numerose iniziative organizzate da Università e Istituti Italiani di Cultura, a livello nazionale, europeo ed extra-europeo; la realizzazione di molte mostre, con relativa pubblicazione dei cataloghi, la pubblicazione della rivista «Studi buzzatiani» e della collana «Quaderni del Centro Studi Buzzati».

Altre informazioni

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *