Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Mostra Sentieri Sat a Primiero: visitabile fino al 16 agosto 2023

Share Button

Inaugurata nei giorni scorsi a Primiero una nuova mostra della Sat. In esposizione 24 finestre che sintetizzano il lungo cammino compiuto dalla Società degli Alpinisti Tridentini nei suoi primi 150 anni di vita e illustrano come è nata, si è sviluppata, e cosa rappresenta oggi, la rete escursionistica pedonale dei sentieri di montagna del Trentino


Primiero (Trento) – “I pannelli sono un viaggio tra gli oltre mille sentieri SAT, un cammino di oltre 5.500 chilometri di percorsi tra le nostre montagne – spiega Tarcisio Deflorian, presidente della Commissione Sentieri di SAT – per osservare come è nata, e si è sviluppata, fin dalla fine del 1800 la rete escursionistica pedonale trentina alla cui realizzazione hanno contribuito generazioni di Satini.

Si tratta di un contributo che è anche un invito ad affacciarsi sulle pagine della storia di un territorio di montagna che la SAT, anche attraverso i sentieri, ha concorso a scrivere”. I testi sono stati redatti dalla Commissione Sentieri composta da: Francesco Bari, Giacomo Bornancini, Marco Bosin, Franco Buffa, Claudio Colpo, Mauro Consolati, Ennio Daldoss, Tarcisio Deflorian, Giuseppe Pedrotti, Claudio Rensi, Marco Zadra, Michele Zanolli. Foto: Archivio storico SAT, Archivio CSE – Commissione Sentieri, Luca Biasi, Claudio Colpo, Tarcisio Deflorian, Giuseppe Pedrotti.

La “Mostra sui sentieri SAT” è visitabile dal 5 al 16 agosto dalle 17.00 alle 21.00 presso la sede Sat Primiero in via Clarofonte, 10/A a Fiera di Primiero.


In breve dalla Sat Primiero Vanoi Mis


Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *