Primo Piano Trentino Alto Adige

Moria di pesci nel lago di Fontana bianca: esiti delle analisi tra dieci giorni

Share Button

Malattia endemica forse trasmessa da trote d’allevamento

lagofontanabianca

Bolzano – Il Servizio veterinario provinciale ha riferito alla Giunta provinciale sulla moria di pesci nel lago di Fontana bianca dopo che lo scorso 25 giugno era stata riscontrata nella diga di Ultimo la UFV o setticemia emorragica virale, malattia che colpisce i pesci. Il Centro di referenza nazionale ha effettuato ulteriori prelievi con l’Ufficio provinciale Caccia e pesca, tra 10 giorni saranno pronti i risultati delle analisi.

La setticemia emorragica virale (UFV) è una malattia sistemica delle trote d’allevamento che può essere trasmessa da pesci infetti o per via indiretta con l’acqua, nonché tramite uccelli ittiofagi, apparecchiature e mezzi di trasporto. Secondo i sintomi clinici, i pesci sono apatici e si tengono ai bordi della vasca o del bacino, mostrano una colorazione scura e un prolasso oculare. Le branchie sono di colore molto pallido e spesso presentano puntini rossi. In pochi giorni le perdite possono raggiungere il 50%.

In giugno si è avuta avvisaglia della moria di pesci con i sintomi dell’UFV nel lago di Fontana bianca in val d’Ultimo. Dopo i primi prelievi, lo scorso 25 giugno il sospetto di UFV è stato confermato. Come conseguenza il 3 luglio gli esperti del Centro di referenza nazionale per malattie della fauna ittica, quelli dell’Ufficio provinciale caccia e pesca e del Servizio veterinario provinciale hanno condotto un sopralluogo con ulteriori prelievi. Controlli accurati degli impianti e della documentazione hanno riguardato inoltre l’azienda fornitrice di pesci. Anche in questo caso i tecnici hanno effettuato dei prelievi.

I risultati delle analisi saranno disponibili tra una decina di giorni e fino ad allora è stata sospesa la fornitura al lago quale misura cautelativa sul piano sanitario. Parallelamente le autorità hanno raccomandato di prelevare tutti i pesci ancora presenti nel lago di Fontana bianca.Nei prossimi giorni sono previsti prelievi di pesci anche nelle due dighe della val d’Ultimo poste più in basso, in quanto la trasmissione del virus può avvenire anche attraverso l’acqua.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *