Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno Feltre

Messner: bene candidatura Unesco Monte Bianco

Share Button

‘Come patrimonio culturale è un’ulteriore sfida rispetto alle Dolomiti’

NordEst – “State candidando il Monte Bianco a patrimonio culturale e non naturale come le Dolomiti, una ulteriore sfida. È più semplice candidare una montagna a patrimonio naturale che culturale, però sotto la montagna selvaggia esiste una montagna fatta di lavoro e di persone che la vivono.

Quella deve essere la vostra forza”. Reinhold Messner, figura di spicco dell’alpinismo mondiale, è intervenuto così sulla Skyway al dibattito ‘Monte Bianco, quale futuro?’.

La potenza di una narrativa che colpisca è, secondo Messner, “il vero motore di un’accettazione della candidatura”: “Dovrete creare una narrativa dell’alpinismo – ha aggiunto – nella quale la disciplina non rimanga nell’ambito sportivo, ma diventi culturale.

Una narrativa che permetta a tutti di comprendere il Monte Bianco: avete un grande patrimonio, un Mountain Heritage che va sottolineato e che potrebbe fare una grande differenza. La vostra eredità culturale di montagna è il vostro racconto e la narrativa è il vostro storytelling”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *