Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Merano, presentazione della mostra “Turismo & guerra”

Share Button

Il Touriseum propone visite guidate con i curatori alla mostra, tra fine giugno e fine agosto

touriseum

Merano – Primo appuntamento venerdì 26 giugno alle ore 19. Le guide si svolgono nell’ambito della rassegna “Trauttmansdorff di sera”.

Il Touriseum, Museo provinciale del Turismo con sede a Castel Trauttmansdorff a Merano, propone delle visite guidate all’attuale mostra temporanea “Turismo & guerra” con i curatori Evelyn Reso e Patrick Gasser, che si alterneranno in quattro diverse guide tra fine giugno e fine agosto 2015.

Le date previste sono: venerdì 26 giugno, venerdì 31 luglio e venerdì 28 agosto, alle ore 19, in lingua tedesca; venerdì 14 agosto, sempre alle ore 19, in lingua italiana.

L’esposizione, visitabile fino al 15 novembre 2015, indaga il rapporto tra sviluppo turistico e Prima Guerra Mondiale nell’area del Tirolo storico. A prima vista apparentemente inconciliabili, turismo e guerra furono profondamente legati tra loro.

Se è vero, infatti, che la catastrofe bellica significò la chiusura o addirittura la distruzione di molti esercizi, essa portò anche importanti novità di cui, più tardi, approfittò la branca turistica. È il caso per esempio dello sviluppo della tecnologia degli impianti a fune o della diffusione dello sci alpino. Temi, questi, che la mostra del Touriseum approfondisce in dieci postazioni a forma di casette stilizzate sistemate nella rimessa di Castel Trauttmansdorff.

La partecipazione alle visite guidate con i curatori è gratuita e non serve prenotare. È richiesto solo il pagamento del biglietto d’ingresso serale (euro 6,50) al museo e ai Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Le guide si tengono nell’ambito della rassegna “Trauttmansdorff di sera”, che tutti i venerdì di giugno, luglio e agosto permette di accedere al Touriseum e ai Giardini in orario serale prolungato, dalle ore 18 alle 23, e a prezzo ridotto. Serate suggestive che uniscono l’offerta culturale a quella gastronomica e musicale, con aperitivo lungo e musica live gustati al caffè delle Palme, ai bordi dello stagno delle ninfee, specialità culinarie preparate dal ristorante Schlossgarten e tour guidati dei Giardini.

Touriseum, Museo provinciale del turismo, via S. Valentino 51/a, Merano (BZ), http://www.touriseum.it/, info@touriseum.it, tel. 0473 255655

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *