Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Marmolada, secondo morto in volo con il parapendio

Share Button

Un pilota di parapendio è morto lunedì pomeriggio. Domenica incidente simile sul Col Rodella

Trento – Si è schiantato contro una parete rocciosa di Punta Penia, sul gruppo della Marmolada, nel comune di San Giovanni di Fassa. Particolarmente difficoltose le operazioni di recupero della salma da parte del soccorso alpino, con l’elicottero.

Si tratta del secondo morto con il parapendio in Trentino in due giorni. Ieri, in un incidente avvenuto a Col Rodella, in val di Fassa, aveva perso la vita un quarantenne altoatesino.

Le operazioni di recupero

Sono terminate alle 19 le operazioni di recupero della salma di un pilota di parapendio di origine polacca del 1973 che questo pomeriggio è precipitato incagliandosi in un camino della parete sud della Marmolada.

A dare l’allarme è stata una persona che ha assistito all’incidente verso le 15.15. Il coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso Alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites, il quale però non è riuscito a far sbarcare i soccorritori direttamente sul luogo dell’incidente perché difficilmente accessibile anche con il verricello.

Sono quindi intervenuti gli operatori della Stazione Alta Val di Fassa del Soccorso Alpino che hanno raggiunto l’uomo scalando la parete dal basso ma per lui non c’era ormai più nulla da fare.

La salma è stata quindi ricomposta, portata su una cengia dove potesse essere recuperata dall’elicottero con il verricello ed elitrasportata alla camera mortuaria di Canazei.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *