Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Maltempo, in Trentino in arrivo 85.600.000 euro

Share Button

Sì Commissione Speciale di protezione civile per danni ottobre

Trento – Oltre 85.600.000 euro è la cifra destinata al Trentino, per far fronte ai danni causati dal maltempo dello scorso autunno, contenuta nello schema di decreto sul quale la Commissione speciale di protezione civile della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, riunita ieri pomeriggio in teleconferenza e coordinata dal presidente Maurizio Fugatti, ha espresso il suo parere positivo.

La somma si aggiunge a quella – per il Trentino di oltre 133.200.000 euro – già stanziata con il decreto firmato lo scorso 27 febbraio dal presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte. “Per il Trentino – ha commentato Fugatti – è un buon risultato, che ci consente di lavorare bene per la ricostruzione.

E’ il riconoscimento che i danni ci sono stati e anche che gli uffici provinciali hanno fatto un gran lavoro per quantificarli e certificarli e dimostrare la necessità di intervenire. E’ stato fatto quindi un importante lavoro tecnico”.

  • In breve

A Trento, in via Esterle è emersa l’antica Tridentum. Sono stati scoperti nel centro storico di Trento, al di fuori di quella che fu la Tridentum romana. Il rinvenimento riguarda un’area cimiteriale del quarto secolo d.C. in cui sono state per ora individuate cinque sepolture, una con caratteristiche monumentali, con due lastre decorate e iscritte. Trovate nel corso di scavi per la costruzione di un garage, sono nella zona di via Esterle, poco distante dall’antica via che da Verona raggiungeva la monumentale Porta Veronensis, i cui resti sono visibili ancora oggi sotto la Torre Civica di piazza Duomo. Si tratta, per via Esterle, di un’area che nell’antichità, come ha spiegato Franco Marzatico, soprintendente per i beni culturali in Trentino, era ad alta vulnerabilità, perché ripetutamente soggetta alle esondazioni del torrente Fersina, che ha spesso causato l’asportazione degli antichi livelli di frequentazione, sostituendoli con ghiaie sterili.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *