Primo Piano Trentino Alto Adige

Meteora ‘immortalata’ sulle Dolomiti

Share Button

Straordinario scatto del fotografo ingelese Ollie Taylor

La foto scattata il 14 novembre dal fotografo inglese Ollie Taylor da Passo Falzarego di un meteorite che entra nell’atmosfera terrestre nel cielo sopra a La Villa, in Alta Badia (Bolzano), pubblicata sul sito dell’Esa, l’agenzia spaziale europea, insieme ad un’intervista all’autore il 16 novembre 2017

 

Bolzano – Il fotografo inglese Ollie Taylor ha fotografato una meteora sulle Dolomiti innevate.

Il 14 novembre – racconta l’Esa che ha pubblicato lo straordinario scatto sul suo sito – Taylor è salito a 2.200 metri di quota, sopra Alta Badia, per fotografare l’orsa maggiore in una serata con un cielo particolarmente limpido. Per uno caso eccezionale ha però anche immortalato una meteora in transito, che è stata avvistata anche in Germania ed in Austria.

  • In breve

Studio sulla Sma svela il ruolo di sintesi delle proteine – È stata stabilita per la prima volta una chiara connessione tra l’atrofia muscolare spinale (Sma) e la sintesi delle proteine. Potrebbe servire a sviluppare terapie per questa malattia genetica mortale che colpisce le cellule nervose del midollo spinale, quelle da cui partono i segnali verso i muscoli, e che interessa un bambino su 6.000, come ha ricordato il professor Alessandro Quattrone, responsabile del Cibio (Centro di Biologia integrata) dell’Università di Trento. Lo studio, in copertina sulla rivista scientifica Cell Reports, è infatti frutto della collaborazione locale dell’Istituto di biofisica del Cnr e del Cibio con l’università di Edimburgo, in un progetto della Provincia autonoma di Trento. Gattonare sembra una delle azioni più semplici. Ma c’è chi ha i muscoli tanto deboli da non poterlo fare. Questa scoperta potrebbe permettere di comprendere meglio l’unica terapia esistente e recentemente approvata dalla Fda (Food and Drug Administration) e di svilupparne di alternative o integrative.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *