Primo Piano NordEst Belluno

Luxottica, Del Vecchio regala azioni ai dipendenti italiani per il suo compleanno

Share Button

Gratifica da 9 mln, “sono veri artefici successo azienda”

luxottica

delvecchioAgordo (Belluno) – Gratifica da 9 milioni di euro (per un numero complessivo di circa 140 mila azioni) ai dipendenti delle società italiane di Luxottica da parte del presidente e fondatore, Leonardo Del Vecchio. In occasione dell’ottantesimo compleanno Del Vecchio ha infatti deciso l’assegnazione gratuita di azioni proprie ai dipendenti italiani.

Per i dipendenti italiani di Luxottica sono in arrivo 140mila azioni della società in ‘regalo’. L’assegnazione gratuita è stata decisa dal fondatore Leonardo Del Vecchio in occasione del suo ottantesimo compleanno.

“Si tratta di un dono del fondatore – precisa la società – per un valore di circa 9 mln e un numero complessivo di circa 140mila azioni, i cui costi saranno integralmente coperti da Delfin”.

Un ringraziamento “dal cuore” ai dipendenti italiani, “i veri artefici del successo della nostra azienda. Con questo piccolo pensiero – dichiara Del Vecchio – voglio testimoniare l’importanza che ha per me ogni singolo lavoratore che sento vicino come in una grande famiglia”.

Chi è Delvecchio

Leonardo Del Vecchio (Milano, 22 maggio 1935) è un imprenditore italiano, fondatore e presidente di Luxottica. È un importante azionista di Unicredit e di Assicurazioni Generali. Secondo la rivista Forbes è il 2° uomo più ricco d’Italia e 40° del mondo, con un patrimonio netto di 20,4 miliardi di dollari.  Nato a Milano, ultimo di quattro fratelli. All’età di sette anni rimane orfano di padre, commerciante di frutta proveniente da Barletta. I fratelli vengono dati in affidamento mentre è affidato dalla madre al collegio dei Martinitt, vi rimane fino al diploma di scuola media. All’età di 15 anni va a lavorare come garzone alla Johnson, una fabbrica dove si incidevano coppe e medaglie. I proprietari del negozio lo aiutano e lo spingono a iscriversi ai corsi serali all’Accademia di Brera per studiare design e soprattutto incisione.

Da Agordo al New York Stock Exchange

A ventidue anni si trasferisce in Trentino dove trova lavoro come operaio in una fabbrica di incisioni metalliche. Nel 1958 si trasferisce quindi ad Agordo, in provincia di Belluno, per aprire una bottega di montature per occhiali. Dopo tre anni, nel 1961, la bottega si trasforma in Luxottica s.a.s, quattordici dipendenti, specializzata nella produzione di minuteria metallica per le occhialerie. Riesce a ottenere un enorme garage e capannone ad Agordo perché il comune regalava il terreno per iniziative industriali. Rimasto unico proprietario, nel 1967 pur continuando la produzione di semilavorati per conto terzi, l’azienda compie la prima grande svolta strategica: inizia, assemblandone le singole parti, a produrre l’occhiale completo e a commercializzarlo con il marchio Luxottica. Dopo soli quattro anni, nel 1971, Luxottica abbandona il business della produzione per conto terzi per dedicarsi unicamente alla realizzazione e commercializzazione dell’occhiale finito.

Nel 1981 l’azienda era diventata forte e solida e va all’attacco del mercato americano. Si rivolse al Credito Italiano diretto da Lucio Rondelli per ottenere un prestito col quale acquistare Avantgarde, un marchio americano di occhiali che gli consente di entrare nel mercato statunitense. Un anno dopo restituisce alla banca tutto il capitale con gli interessi composti, aveva aperto quattro nuovi stabilimenti e assunto 4.500 persone. Del Vecchio è stato nominato nel 1986 cavaliere del lavoro. La Luxottica dal 1990 è quotata nella borsa di New York. Dal 1995 Luxottica è il maggior produttore e distributore sul mercato ottico mondiale. Con i Benetton acquistò nel 1995 la Sme (Società meridionale elettrica, ex gruppo Iri), che nel 1993 aveva avviato il franchising Supermercati GS e Autogrill : «Fu un affare finanziario, concluso cinque anni dopo con la cessione ai francesi dellaCarrefour». Sempre nel 1995 riceve la laurea honoris causa in economia aziendale dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 1999 gli viene conferito un MBA ad Honorem in International Business dalla MIB School of Management di Trieste.

L’impero Luxottica

Luxottica
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società per azioni
Borse valori Borsa ItalianaLUX
Fondazione 1961 a Agordo
Sede principale Italia Italia, Piazzale Cadorna, 3, Milano
Persone chiave
  • Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente
  • Massimo Vian, amministratore delegato Mercati
  • Adil Mehboob-Khan, amministratore delegato prodotto e operations
Settore produzione e distribuzione
Prodotti occhiali
Fatturato Green Arrow Up.svg 7.65 miliardi [1] (2014)
Risultato operativo Green Arrow Up.svg 1.158 milioni [2] (2014)
Utile netto Green Arrow Up.svg 646 milioni di [2] (2014)
Dipendenti 77.734[2] (2013)
Sito web www.luxottica.com/it

 

Storia (Wikipedia)

L’azienda viene fondata ad Àgordo nel 1961 da Leonardo Del Vecchio. La zona del bellunese, dove ancora risiedono i principali impianti produttivi, si trova al centro del cosiddetto “distretto di eccellenza dell’ottica italiana”.[6] Nei primi anni produceva occhiali per conto terzi, per la Metalflex di Venas di Cadore, poi si mise a fabbricare per proprio conto. Viene collocata alla Borsa di New York. Luxottica è una compagnia ad integrazione verticale, cioè ricopre al suo interno tutte le attività che accompagnano un occhiale dalla produzione delle singole parti, alla vendita.

Tappe principali

Lo stabilimento di Lauriano(Torino)

Altre marche con cui Luxottica Group si presenta sul mercato sono Vogue-Eyewear, Persol e Oliver Peoples. Produce con altri marchi su licenza, tra i quali Giorgio ArmaniChanelPrada. L’azienda ha acquisito le catene di negozi di ottica statunitensi LensCrafters (nel 1995), Sunglass Hut International (nel 2001), oltre a OPSM (nel 2003) in Australia, per un totale di oltre 7.000 negozi in tutto il mondo (dicembre 2013).

Nel 2011 Luxottica acquisisce il 100% del Grupo Tecnol per 110 milioni di euro[7].

Nel 2013 acquisisce Alain Mikli International, società francese.

Ad inizio 2014 Luxottica acquisisce il controllo di Glasses.com, piattaforma americana per la vendita di occhiali online[8].

Il 24 marzo 2014 Luxottica annuncia un accordo con Google per un nuovo modello di occhiali[9]. Luxottica ha inoltre annunciato che i due marchi di proprietà più importanti del Gruppo, Ray-Ban e Oakley, saranno oggetto della collaborazione con il progetto Glass.

Nell’agosto 2014 l’amministratore delegato Andrea Guerra lascia la direzione dell’azienda inseguito ad alcuni dissidi con il presidente e azionista di maggioranza Leonardo Del Vecchio[10].

Il primo settembre 2014 è stata annunciata la nuova struttura di governance dell’azienda, composta da due amministratori delegati, il primo con responsabilità dei mercati e il secondo per le funzioni corporate e finanziarie. Contestualmente, Enrico Cavatorta è stato nominato amministratore delegato per le funzioni Corporate e pro-tempore dei Mercati (fino a nuova nomina del secondo co-amministratore delegato)[11][12]. Dopo neanche un mese dalla nomina di Cavatorta (ancor prima di avere trovato un manager responsabile dei mercati) per una divergenza di idee tra il nuovo CEO e Del Vecchio nel consiglio di amministrazione di lunedì 13 ottobre Cavatorta rassegna le dimissioni. Il titolo in borsa perde quasi il 10%.

Alla fine di Ottobre il Presidente Leonardo Del Vecchio sistema la governance del Gruppo nominando Massimo Vian AD responsabile delle Operations e della Produzione e Adil Khan AD responsabile del Marketing[13]. Il 3 dicembre 2014 prende il via la collaborazione del gruppo con Intel, allo scopo di sviluppare le tecnologie indossabili in campo ottico.[14]

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *