Primo Piano Primiero Vanoi

L’Alluvione 1966 nei ricordi”, i giovani incontrano gli ospiti dell’APSP Vanoi: Sfoglia E-book e Visita la Mostra fino al 30 giugno

Share Button

L’alluvione nei ricordi è un progetto di contatto intergenerazionale iniziato nel 2016 in occasione della cinquantesima ricorrenza dell’alluvione che nel 1966 flagellò il Trentino, compresa la Valle del Vanoi. A conclusione del percorso di condivisione la creazione del libro dal titolo “L’alluvione nei ricordi” con contenuti integrali dei racconti degli anziani, foto dell’epoca e disegni dei bambini. I materiali sono esposti nella mostra omonima visitabile presso l’A.p.s.p.del Vanoi a Canal San Bovo  che fino al 30 giugno

Emozioni e ricordi nella Mostra sull’alluvione 1966 visitabile fino al 30 giugno all’APSP Valle del Vanoi

Valle del Vanoi (Trento) – Lo scopo del progetto era quello di trasferire il ricordo di quei momenti dalle memorie dei vecchi che hanno vissuto l’esperienza ,ai giovani che oggi giorno apprendono di tragedie simili tramite i media e restano spesso indifferenti di fronte ad esse.

L’immagine digitale nulla può a confronto della profondità degli occhi di chi racconta un vissuto, e la ricchezza della memoria ha preso così forma nell’immaginario dei bambini tramite il disegno.
Il progetto coordinato dall’Animatrice dell’APSP Valle del Vanoi, Marisa Dell’Antonia e dalla Responsabile della Qualità, Elena Bettega, ha previsto quattro fasi:
1. il racconto
2. l’elaborazione emozionale
3. la rappresentazione grafica
4. il raffronto

Inizialmente è stato dato spazio al racconto spontaneo degli anziani, in alcuni incontri presso la scuola elementare di Canal San Bovo.

Gli alunni della classe III^e V^

Cecco Samuele
Cecco Vanessa
Loss Raniero
Orsingher Lucrezia
Orsingher Nicole
Rattin Samuele
Scalet Manuel
Sordo Mores
Temea Walter
Tomas Simone
Tomas Veronica

Antoniol Sperandio Angelica
Anzani Gloria
Cozzolino Caterina
De Luca Arianna
Loss Angela
Mott Aurora
Orsingher Beatrice
Orsingher Roberto
Peza Ionida
Rattin Tiziano
Sperandio Giorgia
Stefani Christian
Todeschi Giulia
Tomas Andrea

Hanno avuto poi dei momenti di approfondimento e di rielaborazione con le insegnanti:

Pollini Bruna
Malacarne Pierina
Castellaz Federica
Bellot Daniela

E’ seguito poi un momento di confronto presso l’A.p.s.p. del Vanoi, dove divisi in 4 gruppi anziani e bambini hanno rappresentato, gli uni raccontando agli altri, disegnando i momenti salienti del ’66 (il disastro idrogeologico, la tragedia umana, il mutuo aiuto e la ricostruzione).

Sfoglia il libro con i ricordi del 1966

A conclusione del percorso di condivisione la creazione del libro dal titolo “L’alluvione nei ricordi” contenente contenuti integrali dei racconti degli anziani, foto dell’epoca gentilmente offerte dall’EcoMuseo e i disegni dei bambini, contenuti che sono esposti nella mostra omonima istituita e visitabile presso l’A.p.s.p. che rimarrà aperta fino al 30 giugno.

  • Clicca sulla copertina e Scarica E-Book

    (pdf 5,18 mb – Sfoglia in APSP la versione cartacea)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *