NordEst

L’addio al Vescovo Wilhelm Egger

Share Button

A Bolzano, con la morte del vescovo diocesano, mons. Wilhelm Egger, la sede episcopale è diventata vacante. Quando la sede diviene vacante, il governo della diocesi, fino alla costituzione dell'Amministratore diocesano è affidato al collegio dei consultori. I membri del collegio dei consultori sono: Josef Kronbichler, Jakob Willeit, Pierluigi Tosi, Ivo Muser, Bernhard Holzer, Albert Ebner und Carlo Moser, Georg Untergassmair, Paolo Crescini.

L'elezione di Josef Matzneller 

Il collegio dei consultori ha eletto all'unanimità Josef Matzneller Amministratore diocesano con il compito di reggere la diocesi ad interim. L'Amministratore diocesano è tenuto agli stessi obblighi e ha i poteri del vescovo diocesano. L'ufficio dell'Amministratore diocesano cessa con la presa di possesso della diocesi da parte del nuovo vescovo.

Josef Matzneller, invita tutti i fedeli a pregare per il vescovo Egger e avvisa che lunedì alle ore 20 sarà recitato il rosario nel Duomo di Bolzano. Martedì, 19 agosto 2008, alle ore 15 ci sarà il requiem nel Duomo di Bolzano. Quindi la salma di mons. Egger verrà trasferita nella Chiesa del Seminario Maggiore a Bressanone, dove sarà allestita la camera ardente e dove sia il 19 che il 20 agosto alle ore 20 sarà recitato il rosario.

I funerali del vescovo Egger si terranno giovedì, 21 agosto 2008, alle ore 15 nel Duomo di Bressanone. La cerimonia si aprirà con una processione che partirà dalla Chiesa del Seminario Maggiore si andrà in processione per la via Hartwig, Via Bruno, Piazza Vescovile, Via Vescovile, Via Portici Minori, Via Portici Maggiori, Piazza Parrocchia.

Il vescovo Egger sarà sepolto nel Duomo di Bressanone.
Il giorno del funerale a mezzogiorno le campane delle Cattedrali di Bolzano e Bressanone e di tutte le chiese della diocesi suoneranno a morto.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *