NordEst

La Val di Fiemme batte Cortina

Share Button

In Sudafrica, è toccato all'Assessore provinciale trentino Tiziano Mellarini, ringraziare per la vittoria. Un risultato davvero storico. Mellarini ha ribadito in inglese: "Vi attendiamo nella nostra magnifica Val di Fiemme Trentino, dove ci impegneremo con entusiasmo per organizzare questo appuntamento. Grazie a tutti coloro che ci hanno confermato la fiducia".

Pietro De Godenz, presidente del comitato esecutivo, sottolinea come questo sia davvero un successo unico, con tre eventi mondiali in vent'anni ospitati nella medesima località (1991/2003/2013). Era nell'aria da tempo, ma la decisione ufficiale è arrivata solo giovedì nella tarda serata dal Sudafrica, dalla viva voce del presidente della FIS Gian Franco Kasper. La Val di Fiemme e il Trentino ospiteranno i prossimi mondiali di sci nordico 2013. La designazione delle località è avvenuta, per la prima volta in diretta mondiale su internet.

Il successo dei trentini

Un'organizzazione collaudata da gare di Coppa del Mondo e da due Mondiali, piste eccellenti, un'ospitalità di primo piano e una logistica inappuntabile, hanno fatto scegliere la località trentina. Fiemme ha sbaragliato la concorrenza agguerrita di Zakopane (POL), Lahti (FIN), Oberstdorf (GER) e Falun (SWE). 

La delusione veneta 

Cortina d'Ampezzo, ha dovuto invece cedere il passo per l'organizzazione dei mondiali di sci alpino all'Austria. Quella veneta, è stata una trasferta caratterizzata dalle polemiche in questi giorni, con il forfait del governatore Giancarlo Galan poi di Luca Cordero di Montezemolo e la replica del comitato organizzatore, il quale si è dichiarato più volte trascurato dalle istituzioni.

La nota località veneta è stata superata da Schladming (Aut) nella corsa all'organizzazione dei Mondiali di sci alpino 2013. Nella stessa occasione sono stati anche assegnati i Mondiali 2013 di snowboard a Stoneham (Can), quelli di freestyle a Voss (Nor) e i Mondiali di volo del 2012 a Vikersund (Nor). 

Fiemme, Tour de Ski e mondiale per la terza volta

Nei giorni scorsi la delegazione trentina, si è dedicata alle pubbliche relazioni,  con le varie delegazioni, ma è stata impegnata anche con la riunione per il comitato FIS dello sci di fondo, che ha visto Fiemme protagonista nel Tour de Ski. Non solo ospiterà le due giornate finali nel 2009, ma i calendari provvisori assegnano alla località trentina anche le due tappe conclusive del 2010 e del 2011, a cui si aggiungono le Coppe del Mondo di combinata nordica.

In questi giorni, lo stand trentino è stato preso d'assalto dai congressisti: a pranzo la Val di Fiemme, come è ormai tradizione, ha offerto uno "spuntino" tutto trentino. Pasta (della Val di Fiemme), grana, vino e mele. Due camerieri d'eccezione, Cristian Zorzi (che indossava pantaloni ricamati con i colori della bandiera sudafricana!) e Tiziano Mellarini, presidente del comitato organizzatore e assessore provinciale al turismo e agricoltura della Provincia di Trento.

Sia "Zorro" che l'assessore si sono calati con professionalità nell'originale incarico, ma soprattutto ha creato molta sorpresa la presenza di Zorzi, impegnato nel servire gli ospiti e firmare autografi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *