NordEst

La “Frabica delle scritture di montagna”

Share Button

Scrivere di montagna, significa assaporare atmosfere uniche, che sanno di fieno e di boschi incontaminati, di suoni naturali e di personaggi indimenticati. Dalla scorsa estate, è più facile vivere da vicino queste emozioni, grazie al suggestivo "Tabià" Cimerlo, divenuto la "Frabica delle scritture di montagna", con un allestimento permanente ed un piccolo archivio in crescita.

Al termine dell'itinerario storico- naturalistico che da Tonadico porta al Prà Cimerlo, sorge un tabià documentato fin dal 1681. Dallo scorso anno, grazie alla collaborazione tra Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino e con la Fondazione Museo Storico del Trentino, è diventato un luogo unico da scoprire.

Quando la montagna è cultura

La tipica struttura alpina, ospita una mostra permanente finalizzata a testimoniare lo stretto rapporto che, nel tempo storico, si è stabilito tra la vita di montagna e le diverse, diffuse, pratiche di scrittura.

Fra i vari interventi di promozione e valorizzazione del sito di Prati Cimerlo, dedicato alla scrittura popolare di montagna, è prevista una serie di attività (accompagnamenti, testimonianze ed interventi critici di giornalisti e scrittori) che avranno luogo nel corso della stagione estiva 2008.

Da Tonadico al Cimerlo, le novità

Terminati tutti i lavori lungo le tratte di sentiero è stata predisposta
la segnaletica contraddistinta da un particolare simbolo. Ora l'intero Itinerario è percorribile ed offre svariate possibilità d'ingresso e anelli di visita.

Nella prima tratta, dal paese di Tonadico a Villa Welsperg, una nuova tipologia di segnaletica propone spunti di approfondimento su particolari luoghi e strutture.

Appuntamenti per l'estate:

* Domenica 20 luglio

"La stagione di Ognidove" Spettacolo ispirato al romanzo "La Valle di Ognidove"
con lo scrittore Davide Sapienza e il musicista Francesco Garolfi.                         Davide Sapienza, è uno scrittore ma anche un convinto viaggiatore e profondo conoscitore di culture cosiddette primitive, come quella degli inuit e degli indiani
d'America. E' l'autore de "I diari di Rubha Hunish", libro evento del Premio Chatwin 2004 e "Impedibile dell'anno" che in tre anni ha venduto oltre 4.000 copie
ed è diventato un libro di culto. Per l'ultimo libro "La valle di Ognidove", edito da Vivalda, organizza le presentazioni abbinando le letture del libro con brani
musicali di Francesco Garolfi, a trekking appositamente ideati che segnano un nuovo modo di avvicinarsi al viaggio e alla natura.

* Sabato 26 luglio

Davide Longo presenta "Racconti di Montagna", personale antologia tratta da autori famosi

* Sabato 9 agosto

"Di-Vagando tra Fiaba e Realtà", la montagna cercata, vissuta e raccontata da Fausto De Stefani

* Sabato 13 settembre

"I bambini e la montagna" con Quinto Antonelli: riflessioni sul mutamento del vivere la fanciullezza in montagna

Scarica il programma completo in pdf

Ritrovo per tutti gli appuntamenti:

– ore 14.00 a Villa Welsperg (Val Canali – Primiero – TN), salita a
piedi lungo il sentiero Tonadico-Cimerlo (1 ora e 30 circa);

– ore 15.00 salita con il bus navetta fino alla località Fosna, più 20
minuti a piedi

Altre informazioni: 0439.764637 – 765973 – www.parcopan.org

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *