Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

La Commissione paritetica del Trentino Alto Adige si è insediata a Roma: Scalet e Ilacqua confermati alla Presidenza

Share Button

Lavori al via per l’importante Commissione Stato –  Regione. Il saluto del Ministro Boccia

Roma – La “Commissione dei 12”istituita per l’elaborazione delle norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione è composta dai componenti nominati dal Governo Luca Crisafulli, Geremia Gios, Esther Happacher, Antonino Ilacqua, Gianfranco Postal, Rosa Michela Rizzi; dai componenti nominati dal Consiglio regionale Fabio Scalet e Manfred Schullian; da Meinhard Durnwalder e Carlo Vettori nominati dal Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano; da Franca Penasa e da Ugo Rossi nominati dal Consiglio della Provincia autonoma di Trento.

In seno alla Commissione è inclusa la “Commissione dei 6” per la Provincia autonoma di Bolzano composta da Ilacqua,, Happacher, Schullian, Durnwalder, Vettori, Crisafulli.

Scalet e Ilacqua i presidenti

La “Commissione dei 12” ha confermato  presidente Fabio Scalet, mentre alla guida della “Commissione dei 6” è stato scelto all’unanimità Antonio Ilacqua, consigliere politico del Ministro per gli Affari Regionali e delle Autonomie Francesco Boccia. È stato proprio Boccia a fare gli onori di casa intervenendo in apertura con un breve saluto.

Il saluto del ministro

«Attraverso le commissioni paritetiche con le regioni a statuto speciale –ha dichiarato il ministro- intendiamo rafforzare il confronto preventivo che ci permetta di ridurre il contenzioso davanti alla Consulta sulla legittimità delle leggi regionali. Stiamo portando le controversie ad essere meno di 100 all’anno, vorremmo come Governo arrivare a 50.

Questo obiettivo vede le regioni a statuto speciale maggiormente impegnate e coinvolte perché proprio dalla Consulta forse si sono viste nel tempo restringere il loro campo di azione. Il mio invito è quello di non trasferire sulle commissioni il confronto politico, ma fare tutti uno sforzo comune per trovarsi dalla stessa parte: dalla parte della Costituzione».

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *