Primiero Vanoi

Istituto superiore di Primiero: è tempo di trepidanti attese

Share Button

Grande attesa in questi giorni tra gli alunni del quinto anno dell’Istituto superiore, per l’Esame di Stato

scuola Primiero

Primiero (Trento) – Mentre le tre prove scritte e un colloquio orale attendono gli studenti di quinta, gli altri alunni dell’Istituto ricevono le pagelle: decisamente lusinghiere per i 6 alunni dell’Istituto che concludono l’anno scolastico con una media tra il 9 e il 10 in tutte le materie, ossia Michela Zeni, Sarah Lusa e Maurizio Castellaz per il Liceo Scientifico, Jennifer Bettega e Valentina Bee per l’Istituto Tecnico Economico e Cristian D’Incau per l’Istituto tecnico per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio.

Scrutini finali comunque positivi anche per la maggioranza degli iscritti, ammessi alla classe successiva senza carenze formative, mentre solo quattro alunni risultano non ammessi.

Scuola e successi sportivi

Quest’anno anche lo sport ha riservato molte soddisfazioni all’Istituto superiore: nella fase nazionale dei Campionati Studenteschi di Orienteering, svoltasi in Valsugana tra 30 e 31 maggio scorsi, dopo aver visto sfilare come tedoforo della cerimonia di apertura l’ex studente Riccardo Scalet, vice campione del mondo Junior “middle distance” 2014 e Campione Europeo Junior “sprint” 2015 di orienteering.

Primiero si è visto riconoscere inoltre la vittoria nella “Categoria Scuole” per le categorie Cadetti, Cadette e Allievi. Gli alunni, tutti iscritti alle società sportive U.S. Primiero e G.S. Pavione, si sono distinti sia nella gara individuale sia nella staffetta: soprattutto Damiano Bettega, che, dopo aver conquistato il 1° posto per la categoria Allievi, Si è aggiudicato il 2° posto per la staffetta insieme ai compagni Maurizio Castellaz e Gabriele Bizzarri.

Molti i progetti in campo

Guardando poi al prossimo anno scolastico, l’Istituto potrà contare su una significativa crescita delle iscrizioni, passate dalle 45 dell’a.s. 2015/16 alle 62 dell’a.s. 2016/17, per un totale di 258 alunni complessivi.

La maggioranza dei nuovi iscritti, trentini e bellunesi, opterà per l’Istituto Tecnico Economico, che conterà 31 alunni divisi in due classi prime, mentre 19 studenti proseguiranno i propri studi al Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e 12 all’Istituto Tecnico per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio (CAT).

primierolivingeco-friendly.it

Una interessante novità del prossimo anno scolastico sarà infine il Progetto di mobilità www.primierolivingeco-friendly.it, presentato dall’Istituto per il bando Erasmus+ 2016. Distintosi tra le 97 proposte approvate sulle 783 pervenute per la sua valutazione di 100/100 punti, il progetto ha ottenuto un finanziamento di € 31.456,00 e mira ad incrementare le competenze linguistiche dello staff e degli studenti rispetto alla lingua inglese e tedesca, a diffondere la metodologia CLIL in tutti gli ordini di scuola, a potenziare le collaborazioni con gli Enti locali e a favorire l'inserimento degli alunni nel mondo del lavoro in un’ottica europea.

Obiettivo del progetto è anche favorire il confronto tra insegnanti di scuole europee sulle metodologie didattiche più innovative, estendere l'utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito del software libero.

Parteciperanno all’iniziativa 16 docenti dei tre ordini di scuola e 2 membri del personale tecnico-amministrativo. La formazione degli studenti punterà, inoltre, a promuovere l’adozione di metodologie cooperative su tematiche turistico-ambientali e a produrre materiale da condividere sulla piattaforma E-Twinning. Il sito trilingue www.primierolinvingecofriendly.it, realizzato nell’ambito dell’iniziativa, offrirà visibilità alle attività del progetto e fungerà anche da strumento di verifica del gradimento dei risultati ottenuti.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *