Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi Dolomiti WebTv

San Martino di Castrozza, dopo l’incendio a Malga Fratazza, Comune al lavoro per la ricostruzione in tempi rapidi (VIDEO)

Share Button

Sopralluogo a San Martino di Castrozza, venerdì mattina dopo l’incendio per il Sindaco di Primiero San Martino di Castrozza, Daniele Depaoli che esprime la vicinanza dell’Amministrazione alla famiglia Zagonel

I Vigili del fuoco al termine dell’intervento a malga Fratazza (VVF San Martino di Castrozza)

 

San Martino di Castrozza (Trento) – “Ringrazio tutti i Vigili del fuoco di San Martino di Castrozza intervenuti giovedì sera con il supporto anche del Corpo di Primiero, che ha mandato delle forze in aiuto. Per quanto riguarda la struttura – ha riferito il sindaco di Primiero San Martino, Daniele Depaoli – , dopo l’incendio i danni sono davvero molto ingenti, penso quindi che l’unico intervento possibile sia quello della demolizione e ricostruzione.

In seguito al sopralluogo, confermo la volontà dell’Amministrazione di attivarsi subito per per le pratiche tecniche ed amministrative per ricostruire l’edificio. Abbiamo già avuto un colloquio con l’assicurazione di riferimento e ora ci muoviamo in tempi rapidi per portare a termine i procedimenti tecnico-amministrativi necessari, riducendo al minimo i tempi, che purtroppo non saranno brevi, dovendo ricostruire tutto.

A nome dell’Amministrazione – conclude il sindaco -, voglio portare tutta la solidarietà della comunità locale alla famiglia Zagonel – che da tempo gestisce il ristorante – e in particolare a Lorenza che per prima ha dato l’allarme”.

Oltre 30 Vigili dle fuoco in azione

Il giorno dopo il grave incendio che ha quasi completamente distrutto la storica Malga Fratazza a San Martino di Castrozza, è tempo di bilanci.

Oltre 30 Vigili del fuoco hanno operato fino a tarda notte per domare le fiamme, che sarebbero divampate da una canna fumaria.

Fortunatamente nessuna conseguenza per Lorenza, una delle titolari della famiglia Zagonel, che si trovava all’interno della struttura, dove è presente un piccolo alloggio. E’ stata proprio lei con grande coraggio a tentare di fermare il rogo, fino all’arrivo dei Vigili del fuoco. Grande lo spavento per quanto accaduto.

Fortunatamente anche l’intervento – complicato dalle misure anti Covid-19 – dalla neve e dalla poca acqua presente, si è chiuso senza alcun problema per i Vigili del fuoco di San Martino di Castrozza e Primiero. Danni molto ingenti all’intera struttura – di proprietà comunale – che dovrà ricostruita. Ora si pensa alla ricostruzione nei prossimi mesi.

Il punto con l’Ispettore dei Vigili del fuoco, Alberto Tisot

La malga dopo il rogo

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *