NordEst

In mille ai Campionati italiani Vigili del Fuoco 2009

Share Button

Sono attesi mille vigili del fuoco da tutta Italia per  il Campionato Italiano Vigili del Fuoco di Sci Alpino e Nordico che ritorna sulle nevi del Trentino. Per la terza volta dopo il 1988 e il 1998, il Distretto di Primiero ospiterà la 25° edizione di questo importante evento.

Non cisarà il mirtico "Grillo" Maurilio De Zolt, ma non mancheranno molti altri atleti di spessore da tutta Italia. 

Guarda l’intervista all’Ispettore Paolo Cosner (Video)

Guarda i Vigili di Primiero in azione ai piedi delle Pale

Altre informazioni sull’evento

La zona delle gare

La sede organizzativa presso il Comprensorio

Altre informazioni sulle gare e gli eventi

I dettagli dell’evento

La cerimonia di apertura dell’evento, nel pomeriggio di giovedì 22 gennaio, animerà il centro di Fiera di Primiero con la sfilata colorata dalle divise d’epoca e dai mezzi storici. Quindi il saluto delle e l’accensione del tripode. Le piste di San Martino di Castrozza saranno invece teatro nella giornata di venerdi delle gare di slalom gigante, mentre sabato saranno in gara gli atleti dello sci nordico sulle nevi di Passo Cereda.

Mellarini e Dalmaso alla presentazione

"I Vigili del Fuoco – ha ricordato l’assessore provinciale allo sport Marta Dalmaso – rappresentano per tradizione un fattore molto importante di coesione sociale e di crescita per la comunità. Il legame tra Vigili del fuoco e sport è solido perché la costante pratica di attività agonistiche è funzionale ad un sempre migliore assolvimento dei loro compiti a generosa tutela della comunità. Esprimo apprezzamento per l’iniziativa e per come è stato pensato il programma che propone alle famiglie dei partecipanti molte opportunità per godere del territorio".

"Quest’anno – ha ricordato l’assessore Tiziano Mellarini – il Trentino ha dimostrato grande capacità di risposta agli straordinari eventi meteorologici che hanno caratterizzato tutta la penisola. Non si sono segnalati problemi particolarmente gravi anche grazie alla capacità operativa della nostra protezione civile. Per questo salutiamo le abbondanti nevicate come una benedizione che ha favorito anche i buoni risultati registrati fino ad ora dalle nostre località turistiche. Abbiamo sostenuto l’organizzazione del Campionato perché siamo convinti, e i numeri ci danno ragione, che si tratti di un veicolo straordinario per la crescita turistica nel territorio di San Martino e del Primiero e anche perché rafforza il binomio tra sport e turismo che si sta rivelando vincente per tutto il Trentino. Nel solo mese di gennaio la nostra provincia ospita grandi eventi di risonanza internazionale come Tour de Ski e Marcialonga, altri che muovono grandi numeri di persone come la Ciaspolada e il Cross della Vallagarina, per non parlare della presenza di Ferrari e Ducati nelle nostre località turistiche".  

 

Fiera di Primiero sarà sede, oltre che della segreteria organizzativa, anche della cerimonia di chiusura dei Campionati, sabato 24 gennaio, con la premiazione, l’assegnazione del trofeo e il passaggio della bandiera ai Campionati 2010.

Tra le novità di questa edizione dei Campionati c’è l’inserimento, in via sperimentale, di una gara di slalom gigante per i Vigili del Fuoco Allievi e i figli dei Vigili del Fuoco. L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani in un evento a carattere nazionale, che è anche occasione per far nascere amicizie, scambiarsi esperienze, aspettative, proposte.

E’ la terza volta che la manifestazione sportiva viene organizzata dal Distretto dei Vigili del Fuoco Volontari del Primiero: in passato le edizioni furono nel 1988 e nel 1998.

Il programma della manifestazione

LUNEDI’ 19.01.2009
– dalle ore 10.00 Apertura della segreteria organizzativa dell’evento per distribuzone pettoralied informazioni eventi presso la sede del Comprensorio di Primiero;
– dalle ore 13.30 Per i più piccoli (bambini fino ai 10 anni) 2 ore di scuola di sci gratuita con i maestri di sci  presso il campo scuola Prà delle Nasse a S. Martino di Castrozza
– dalle ore 14.00 Pomeriggio sugli sci "accompagnato" con Guardiaparco e Guardie Forestali (ritrovo da definire)
– dalle ore 15.30

Possibilità (convenzionata) di breve gita in troika (slitta a 5 posti trainata da cavalli) attraverso i boschi innevati di San Martino di Castrozza. Partenze da via Laghetto presso il campeggio.
Possibilità (convenzionata) di corsa su circuito di ice-kart (go kart su ghiaccio) nei pressi del Palazzetto dello Sport.

– dalle ore 17.00

Apertura mostra modellini mezzi Vigili del Fuoco, elmi, diorami e fregi presso lo storico Palazzo delle Miniere a Fiera di Primiero

MARTEDI’ 20.01.2009
– dalle ore 13.30 Escursione con le "craspe" (racchette da neve) per adulti e bambini con i Guardiaparco o Guide Alpine all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino (attrezzatura fornita dall’organizzazione – ritrovo da definire)
– dalle ore 15.30

Possibilità (convenzionata) di breve gita in troika (slitta a 5 posti trainata da cavalli) attraverso i boschi innevati di San Martino di Castrozza. Partenze da via Laghetto presso il campeggio.
Possibilità (convenzionata) di corsa su circuito di ice-kart (go kart su ghiaccio) nei pressi del Palazzetto dello Sport.

– dalle ore 20.00 Sciata in notturna sulla pista Colverde a  S. Martino di Castrozza seguirà vin  brulè e musica
MERCOLEDI’ 21.01.2009
– dalle ore 15.30

Gimkana non competitiva per Vigili del Fuoco su circuito ice-kart nei pressi del Palazzetto dello Sport di San Martino di Castrozza

– dalle ore 15.30

Possibilità (convenzionata) di breve gita in troika (slitta a 5 posti trainata da cavalli)
attraverso i boschi innevati di San Martino di Castrozza. Partenze da via Laghetto presso il campeggio

– dalle ore 17.00 Apertura mostra modellini, elmi  e diorami mezzi Vigili del Fuoco presso lo storico Palazzo delle Miniere a Fiera di Primiero
GIOVEDI’ 22.01.2009
– dalle ore 17.00 Cerimonia ufficiale di apertura della XXV edizione dei Campionati con sfilata lungo le vie del borgo storico di Fiera di Primiero con divise d’epoca e mezzi storici, saluto delle autorità, accensione del tripode;
– dalle ore 20.00 Cena degli atleti con musica presso il centro Polivalente di S. Martino di Castrozza
VENERDI’ 23.01.2009
– dalle ore 9.00 Gare di slalom gigante per le varie categorie sulle piste "Val Bonetta" e "Rekord" impianti Rosalpina a S. Martino di Castrozza. Al termine pranzo nel tendone sulle piste a cura dei Nu.Vol.A. (Alpini).A seguire premiazione gara di slalom
– dalle ore 14.00 Gara di slalom gigante per Vigili del Fuoco Allievi sulla pista "Val Bonetta"
– dalle ore 17.30 Esercitazione dimostrativa dei Vigili del Fuoco ALLIEVI (ragazzi dai 10 anni) del Distretto di Primiero presso il centro storico di Fiera di Primiero, con musica in piazza e degustazione enogastronomica di prodotti tipici
– dalle ore 18.30 Esibizione di cori di montagna presso il centro storico di Fiera di Primiero
SABATO 24.01.2009
– dalle ore 9.00 Gara di fondo per le varie categorie sulla pista omologata internazionale di Passo Cereda
– dalle ore 14.00

Cerimonia ufficiale di chiusura del Campionato. Premiazione, assegnazione del trofeo e passaggio della bandiera del Campionato agli organizzatori dell’edizione 2010, saluto della località; in Piazza Municipio di Fiera di Primiero (in caso di maltempo presso l’Auditorium Intercomunale di Primiero)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *