NordEst

‘Fioca’, E’ la neve in mostra

Share Button
"Nel nostro dialetto per comunicare che sta nevicando utilizziamo quattro termini diversi: ‘fiocar, nevegar, vis-ciolar e briscolar’. Non so dire se un tempo con i primi due termini si intendessero anche indicare tipi di neve diversa, sicuramente gli ultimi due indicano una neve sottile e rada. Questa mostra vuole raccontare di quanti tipi di fiocchi è fatta la neve e quante scoperte riservano le sue forme".

La "Merlocoderlo Enterprise", in collaborazione con il Comitato “Viva Piéu” e con il contributo dell’amministrazione comunale di Transacqua e la Cassa rurale Valli di Primiero e Vanoi, ha organizzato a Pieve in centro storico, con il solito sistema di grandi immagini esposte sui muri delle case, una mostra dedicata ai fiocchi di neve e alla loro storia.

Sono state raccolte notizie e immagini su come gli uomini nel corso dei secoli hanno pensato, visto, disegnato e fotografato i fiocchi di neve.

Le immagini allegate al pezzo rappresentanto modi diversi per leggere i fiocchi di neve: in una xilografia realizzata nel 1555, con un microscopio elettronico nel XXI secolo e nella fantasia. L’invito è a visitare la mostra per vivere un angolo unico di Primiero.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *