NordEst

Impresa ad alta quota

Share Button

Operazione spettacolare in quota a San Martino di Castrozza, degna dei migliori piloti di elicottero.

In uno scenario unico, con temperatura esterna di zero gradi centigradi a 2700 metri e una giornata particolarmente ventosa, è avvenuta la posa in opera di un nuovo elettrodotto a San Martino di Castrozza.

Le operazioni in volo 

L'Ecureuil AS 350 B3 pilotato da Gabriel Kostner, con un primo passaggio verso le ore 8.30 del mattino, ha trasportato il cavo della lunghezza di 250 metri da Passo Rolle fino al Rifugio Pedrotti sull'altopiano della Rosetta, raggiungibile da San Martino di Castrozza.

Le difficoltà nella posa aerea del cavo 

A causa anche del vento, il cavo che pendeva per tutta la sua lunghezza, oscillava nel vuoto e questo non consentiva alla ditta esecutrice dei lavori, coordinata da Gianantonio Fontan, di posarlo con precisione a terra.

La squadra di tecnici però, con manovre collaudate da anni di esperienza in lavori di montaggio ad alta quota, è riuscita ha risolvere la situazione in poco tempo, riuscendo nella difficile opera di posa.

La mattinata si è conclusa con la posa di un secondo cavo, dal peso complessivo superiore agli 8 quintali e con il trasporto di ulteriori materiali per completare la rete fognaria prevista dal progetto.

I lavori con l'elicottero oltre ad essere estremamente pericolosi e complessi, sono sempre, anche per i numerosi turisti presenti nella località alpina, momento di grande attrazione, che richiedono però capacità professionali uniche per chi pilota macchine così sofisticate a quote così elevate.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *