NordEst

Bufera sulla Lega, Bossi si dimette: i commenti su Radio Padania (AUDIO)

Share Button
?ASCOLTA RADIO PADANIA
?LA WEBCAM IN DIRETTA

Il Consiglio federale accetta e lo nomina presidente. A guidare il partito Maroni, Calderoli e Dal Lago fino al prossimo congresso, previsto entro autunno. Nella cassaforte dell’ex tesoriere Francesco Belsito trovata una cartella con l’intestazione ‘The family’. Renzo fece sparire faldoni su ristrutturazione casa. "Silvio" intervenne su un fascicolo. Bossi ai suoi: chi ha sbagliato pagheràRenzo Bossi: "Mai preso soldi". Indagini: 200mila euro ai figli di BossiMaroni: ‘E’ ora di fare pulizia’. Berlusconi: ‘Bossi estraneo ai fatti, si chiarirà tutto‘. Radio Padania: ‘Presi di mira da poteri forti’. Su Twitter la ‘rivincita’ di Roma: ‘legaladrona’.Monito di Napolitano: "Casi gravi su gestione fondi partiti".

(Adnkronos) – Umberto Bossi ha rassegnato le dimissioni da segretario della Lega Nord. Dimissioni "per poter meglio difendere e tutelare l’immagine del Movimento, e la sua famiglia, in questo delicato frangente". Una nota del Consiglio federale della Lega Nord riporta le motivazioni che hanno spinto Umberto Bossi a rassegnare dimissioni "irrevocabili".

"Nel corso della riunione odierna il segretario federale, Umberto Bossi – si legge nella nota firmata dal coordinatore delle segreterie nazionali, Roberto Calderoli – in apertura dei lavori, ha voluto comunicare all’assemblea leghista le sue preoccupazioni alla luce degli ultimi eventi e, dopo aver espresso le sue valutazioni politiche, ha annunciato la sua decisione, definita da lui stesso irrevocabile, di rassegnare le dimissioni da segretario federale, per poter meglio difendere e tutelare l’immagine del movimento, e la sua famiglia, in questo delicato frangente".

"Il Consiglio federale, all’unanimità, ha chiesto ripetutamente a Umberto Bossi di ritirare le sue dimissioni, ribadendo al contempo l’unanime stima e solidarietà al segretario federale, che, però, ha ribadito con fermezza di ritenere irrevocabile la sua decisione di dimettersi. A fronte di questa decisione il Consiglio federale, sempre all’unanimità, ha deliberato di nominare Umberto Bossi nuovo presidente federale della Lega Nord, con la richiesta di proseguire la sua attività politica con una determinazione e convinzione, se possibile, ancora maggiori".

Il Consiglio ha inoltre stabilito che alla guida del partito, fino al congresso, ci saranno Manuela Dal Lago, Roberto Maroni e Roberto Calderoli. Stefano Stefani, presidente della commissione Esteri di Montecitorio, è stato nominano invece nuovo tesoriere della Lega. ‘Sono molto emozionato’, si limita a dire Stefani all’Adnkronos. Silvana Comaroli e Roberto Simonetti saranno invece i "nuovi componenti del Comitato Amministrativo Federale, in seguito alle dimissioni di Roberto Castelli e Piergiorgio Stiffoni dal sopradetto organismo", comunica sempre la nota.

In una telefonata tra Nadia Dagrada e l’ex tesoriere della Lega Francesco Belsito – agli atti delle inchieste condotte a Milano, Napoli e Reggio Calabria – la dirigente amministrativa "parla chiaramente del nero che Bossi dava tempo fa al partito". Un nero che secondo gli investigatori è riconducibile a "denaro contante che può avere varie origini, dalle tangenti alle corruzioni o ad altre forme di provenienza illecita e non tracciabile".
Sempre dagli atti emerge che Renzo Bossi e la sua fidanzata Silvia Baldo ‘sono stati insieme alla sede della Lega di via Bellerio e si sono portati via i faldoni della casa per timore di controlli’. Secondo gli investigatori i faldoni della casa si riferiscono ai lavori di ristrutturazione, probabilmente dell’abitazione di Gemonio, che sarebbero stati pagati con i rimborsi elettorali della Lega.

E ancora emerge un episodio legato a un presunto fascicolo formatosi sul figlio di Bossi che sarebbe stato ‘affossato’ da ‘Silvio’. Nadia Dagrada consiglia inoltre a Belsito di farsi tutte le copie dei documenti che dimostrano i pagamenti fatti a favore della famiglia Bossi e di Rosy Mauro e di nascondere gli originali in una cassetta di sicurezza. Nel corso del colloquio, poi, la dirigente amministrativa avverte: ‘Quando esce una cosa di questo genere sei rovinato… il figlio di lui (di Bossi ndr) che ha certe frequentazioni… altro che Cosentino!’.
Inoltre, dagli atti risulterebbe che sarebbero stati consegnati 50 mila euro a Francesco Bruzzone, segretario regionale della Lega in Liguria, per far entrare l’ex tesoriere del Carroccio, Francesco Belsito, nel cda di Fincantieri di Genova, ruolo che effettivamente Belsito ha poi ricoperto.

C’è poi la cartella con l’intestazione ‘The family’ trovata nella cassaforte di Belsito e sequestrata ieri dai carabinieri del Noe. La cartella, secondo quanto apprende l’Adnkronos, raccoglie le presunte prove di denaro distratto da Belsito per pagare alcune spese dei familiari del leader del Carroccio, Umberto Bossi. Fatture e ‘scontrini’ da migliaia di euro sono ora al vaglio dei carabinieri del Noe e dei pm di Napoli, Francesco Curcio, Vincenzo Piscitelli e John Henry Woodcock.

Se ci sono traditori interni, gli taglierò la testa, aveva detto Umberto Bossi ai suoi ieri prima di lasciare la sede di via Bellerio. Se qualcuno ha sbagliato pagherà, avrebbe ribadito il Senatur, sostenendo che lui e la sua famiglia non c’entrano niente e sono estranei ai fatti che emergono dalle inchieste della magistratura.

‘Non c’è bisogno di rottamazione, c’è bisogno di congressi. I congressi decidono se cambiare o continuare. Il nostro futuro dipende da cosa facciamo, se passa il messaggio che vogliamo cambiare i cittadini ci seguono’, ha detto dal canto suo il sindaco di Verona Flavio Tosi, stamattina a Genova per sostenere il candidato sindaco del Carroccio Edoardo Rixi. ‘Il rilancio – ha sottolineato – deve passare dall’assemblea federale, un posto dove tutti i militanti si possono confrontare con il movimento. In questo momento non si può perdere tempo o prendere tempo’.

Per ascoltare la radio in alta qualità clicca l’altoparlante (devi avere WINAMP o REAL PLAYER installato e la versione 6.0 o successive di Internet Explorer)

Ascolta la radio a 40Kbps 22KHZ (Richiede una connessione ADSL)

Non hai WINAMP ? scaricalo gratuitamente QUI


Nuova modalità di ascolto direttamente dal sito con Windows media player.
 
 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *