Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Immigrazione: aumentano gli stranieri in Alto Adige, calano in Trentino

Share Button

Aumenta leggermente la presenza di stranieri in Alto Adige (+0,9%), mentre in Trentino si registra un calo del 3,3%. Lo dice il dossier statistico immigrazione 2016

immigrazione

Alto Adige

In Alto Adige gli stranieri residenti sono 46.454 e l’incidenza sulla popolazione residente è stabile (8,9%). Nella città di Bolzano si conta un terzo di tutti gli stranieri residenti in Alto Adige, seguono Merano, Bressanone, Laives e Brunico. Un terzo degli stranieri sono comunitari, un altro terzo proviene da altri Paesi europei. Gli extracomunitari con permesso di soggiorno sono 37 mila. Gli albanesi (5.482) sono l’11% degli stranieri, seguono tedeschi, marocchini, pachistani e romeni. Gli alunni iscritti nelle scuole altoatesine rappresentano il 10,8% del totale. L’ammontare del danaro inviato nei Paesi d’origine dagli immigrati ammonta a 33 milioni di euro.

Trentino

In Trentino gli stranieri residenti sono 48.466 con un calo di 1.600 unità. Cala anche l’incidenza degli immigrati sulla popolazione complessiva (9%). I cittadini di uno Stato europeo rappresentano il 66% degli stranieri residenti. La componente comunitaria è del 30%. A livello di macroaree, tra gli extracomunitari, dopo i Paesi dell’Europa centrorientale, l’Africa rappresenta il secondo territorio d’origine. Per quanto riguarda i singoli Paesi di origine sono in testa i romeni, seguiti da albanesi e marocchini. In crescita le rimesse degli immigrati verso i Paesi d’origine che ammontano a 29 milioni di euro.

IL RAPPORTO COMPLETO/Immigrazione, la fotografia del Dossier Idos presentato al Cinformi

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *