Primo Piano NordEst

Il Veneto presente alla Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra

Share Button

L’evento si tiene a Gorizia, durerà fino a domenica 1 giugno

grande guerra

Gorizia –  All’apertura è intervenuto il vicepresidente e assessore alla cultura della giunta veneta. La manifestazione si tiene in occasione della decima edizione di èStoria, festival dedicato agli appassionati di storia che quest’anno ha come titolo “Trincee” ed è dedicato al Centenario del primo conflitto mondiale.

La Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra si propone come progetto di respiro internazionale per ospitare i principali soggetti, pubblici e privati, italiani ed europei, attivi sul tema del Centenario, e iniziare a elaborare – in modo coordinato – l’offerta turistica per il periodo 2014-2018. Alla Borsa la Regione del Veneto è presente con uno stand condiviso con la Provincia autonoma di Trento e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Lo stand è collocato in posizione centrale, allestito con foto sia storiche sia rappresentative delle tre realtà territoriali oggi, unite in un percorso comune.

Nella consapevolezza del grande patrimonio di segni lasciati dalla Grande Guerra – ha sottolineato il vicepresidente veneto – è stata realizzata una forte sinergia tra queste tre realtà territoriali. Le celebrazioni della Grande Guerra segneranno infatti il prossimo quinquennio non solo sotto il profilo dell’analisi storica e sotto il profilo culturale ma anche turistico, sui luoghi della memoria.

Per quanto riguarda il Veneto, in particolare, per definire e realizzare un piano organico per la valorizzazione delle testimonianze materiali e immateriali della Grande Guerra è stato costituito un Comitato Regionale per le celebrazioni del Centenario con tutti i soggetti interessati. Ma anche all’interno della stessa amministrazione regionale – ha concluso il vicepresidente – il lavoro viene portato avanti in forma sinergica tra tutti i settori: cultura, turismo, paesaggio, istruzione.

Il tema delle “Opportunità per il turismo nel Centenario della Grande Guerra” è stato al centro anche del convegno inaugurale della manifestazione.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *