NordEst

Il progetto Italia – Cina si presenta al Trentino

Share Button

Il debutto ufficiale – Alla presentazione, molti giovani, tra cui numerosi studenti cinesi che studiano a Trento e numerose personalità locali. L’Ambasciata Cinese in Italia ha inviato formalmente i suoi saluti e gli auspici. Il Presidente dell’Associazione il dott. Wang Xin – proveniente dalla città di Chengdu e laureato in economia presso l’Università di Trento, ha presentato le future attività dell’associazione, che può contare su un network prestigioso di contatti istituzionali sia cinesi che italiani.

Presidente Onorario è il dott. Graziano Molon, esperto di Asia, noto per i suoi studi sinologici e responsabile di Trentino Sprint, la struttura della Camera di Commercio di Trento per i servizi di internazionalizzazione.

L’associazione –
Nasce da un’idea condivisa dalla piccola, ma molto attiva comunità di cinesi che ha studiato o studia all’università di Trento. La presenza in Trentino, la provenienza dalla Cina e la condivisione di valori e sentire comune, hanno creato le basi per la volontà di mettere al servizio della comunità queste competenze.

A questo piccolo nucleo di volontari, si sono legate alcuni italiani che condividono la passione e l’amore per la Cina, per la sua cultura, la lingua e la storia. Condividendo questa passione civile comune trentini e cinesi hanno pensato che il primo passo fosse quello quindi di creare un ponte ideale tra il Trentino, l’Italia e il “Regno di Mezzo” mediante un’Associazione culturale.

L’idea di base è quella di superare gli stereotipi legati alla presenza delle persone cinesi in Italia, che operano prevalentemente nella ristorazione o nel commercio, che evidentemente sono una realtà importante – anche numericamente – ma non l’unica.

L’associazione vuole infatti cercare di dare una nuova immagine all’immigrazione cinese in Trentino in primis e poi in Italia, perché fatta da persone giovani, istruite e con la mente aperta a nuove prospettive. Proprio da questa nuova linfa sarà possibile trarre nuove progettualità, nuove idee e nuove forme di collaborazione tra la Cina ed il Trentino, quale testa di ponte ideale per l’Italia e per l’Europa.

L’osmosi tra le due culture e le mutue progettualità, potrà apportare beneficio ad entrambi i paesi, sempre nel rispetto reciproco e nella consapevolezza delle profonde radici culturali di ciascuno.

I progetti –
Accanto alle classiche iniziative culturali legate al mondo cinese (lingua, calligrafia, wushu (arti marziali) ecc.), l’Associazione si porrà anche obiettivi di avvicinare in maniera diversa ed originale le nostre culture, facendo emergere soprattutto una realtà più giovane, dinamica e propria della generazione attualmente impegnata nello studio, che sarà – è bene ricordarlo – la classe imprenditoriale e dirigente del futuro.

?Per maggiori informazioni: www.progettoitaliacina.com
Segreteria: info@progettoitaliacina.com
Cell: +39 380 1311 971

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *