NordEst

Il Primiero scommette su FieraCavalli 2012: un progetto comune per unire le forze

Share Button
È opinione comune che il mercato economico e turistico sia, senza ombra di dubbio, in difficoltà e abbia bisogno di nuove iniziative per invertire questa tendenza. Un’idea particolare è nata quest’anno dopo lo strepitoso successo di presenze e di pubblico alla manifestazione Boskavai (gara di abilità di tiro del tronco con cavalli e gara di abilità dei lavori boschivi), svoltasi a Imèr lo scorso mese di maggio.

Un progetto comune –
Questo, unito al fatto che un’ippovia conosciuta a livello nazionale attraversa il territorio di Primiero-Vanoi, dove vi sono anche alcune aziende del settore equituristico, ha spinto l’Associazione G.A.R.I Imèr, l’Associazione Cavalli Primiero, l’Unione Allevatori Primiero e l’Amministrazione Comunale di Imèr ad elaborare un progetto per la partecipazione alla manifestazione Fieracavalli Verona 2012. Questa iniziativa è nata con l’intento di promuovere l’intero territorio esportando il prodotto Primiero al di fuori dello stesso, facendo conoscere la zona attraverso le manifestazioni di rilievo e i prodotti tipici.

La stessa iniziativa ha ottenuto l’approvazione ed il sostegno di Comunità di Primiero, Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi, Caseificio comprensoriale di Primiero, Ecomuseo del Vanoi ed Ente Parco di Paneveggio Pale di San Martino.

Uno stand a FieraCavalli –
Il progetto prevede l’allestimento e la gestione di due spazi presso il centro fieristico di Verona all’interno della manifestazione Fiera Cavalli 2012. Uno spazio espositivo sarà rivolto alla promozione delle attività e delle proposte offerte dalle nostre zone, mentre nell’altro verranno fatti conoscere i prodotti tipici della gastronomia locale, attraverso la loro degustazione. Valore aggiunto della partecipazione a Fieracavalli Verona saranno le esibizioni giornaliere dei cavalli e dei cavalieri dell’Associazione Cavalli Primiero e la dimostrazione da parte del Gruppo Boscaioli delle attività svolte nel bosco.

Il gruppo che si occuperà della gestione e realizzazione di tutto il programma sarà formato per la totalità da volontari dei vari enti e associazioni. Fieracavalli costituisce una piattaforma di esposizione di prodotti, servizi, località e mete turistiche e rappresenta una opportunità anche per le associazioni, enti e imprenditori di farsi conoscere con facilità in tutta Italia e anche a livello internazionale.

La scorsa edizione di Fiera Cavalli ha segnato un momento importante per il mondo equestre che ha visto più di 155.000 visitatori, 3.000 esemplari equini presenti, oltre 35 associazioni allevatoriali, 650 espositori e più di 160 tra appuntamenti sportivi, concorsi e convegni.

Il periodo di svolgimento della Fiera sarà da giovedì 8 a domenica 11 novembre 2012. Presso l’ufficio informazioni di Imèr, per quanti volessero partecipare ed essere spettatori, sarà possibile prenotare la visita alla fiera nella giornata di sabato 10 o domenica 11 novembre 2012.


?Il sito di riferimento della manifestazione è www.fieracavalli.it
Ulteriori informazioni anche su www.imereventi.it e www.boskavai.blogspot.it


Mariangela Brentaro
Vice Sindaco Comune di Imèr

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *