NordEst

Il Fumetto e La Grande Guerra

Share Button
Due nuovi corsi per i giovani del Primiero – La Pro Loco di Prade, Cicona e Zortea propone due corsi a tutti i giovani del Comprensorio del Primiero Vanoi: il primo dedicato al mondo del fumetto, mentre il secondo, di carattere storico, dedicato alla Grande Guerra. L’incontro di presentazione dei due corsi sarà giovedì 23 aprile alle ore 20.30 alla sala assembleare del Comprensorio del Primiero. I corsi saranno organizzati grazie alla collaborazione dell’Ecomuseo del Vanoi, il Tavolo delle Politiche Giovanili, il Comprensorio del Primiero e il Gruppo Alpini di Prade e Zortea.
 
Il primo corso: Raccontare a fumetti – Il corso proposto avrà una durata di 35 ore e offrirà la possibilità di frequentare un percorso di formazione del “fare fumetto”. Non sarà limitato unicamente a insegnare le tecniche del fumetto ma sarà proposto il modello fanzine ( da fan – appassionato e zine- rivista) finalizzato a fornire gli elementi basilari di una equipe progettuale ed esecutiva di stampo redazionale che sappia mettere insieme i contenuti e le tecniche apprese in una produzione.
 
Perchè il fumetto per i giovani – Il fumetto è uno dei linguaggi innovativi per eccellenza: è capace di raccontare storie e situazioni in modo originale e flessibile, è una forma d’arte che spazia attraverso diversi approcci, tecniche e tecnologie. Per questo motivo si propone un corso di avvicinamento al mondo del fumetto e delle autoproduzioni giovanili.
 
I contenuti delle lezioni – Durante il corso verranno in particolare approfonditi: la storia del fumetto, il soggetto, la sceneggiatura, il storyboard, i simboli e le inquadrature, le tavole, i piani, il baloon, i suoni nel fumetto, esempi e tecniche di disegno, la vignetta, inchiostrazione, colorazione,ambientazione, bordi e sfondi, le caratteristiche dei personaggi. Sarà proposta anche un’esercitazione pratica con la produzione di una storia a fumetti. Verranno inoltre analizzate le forme di divulgazione del fumetto, cos’è e quali sono i contenuti di una fanzine, le caratteristiche di una equipe redazionale e come si realizza una rivista,la sua promozione e distribuzione.
 
I Docenti – A coordinare i ragazzi saranno due autori di fumetti: Paolo Cossi e Emanuele Rosso e il curatore del progetto “Cicona fumetto” Bottecchia Vincenzo.
Sono previsti seminari con autori di fumetto di livello nazionale ed esperti del mondo delle fanzie.
 
Il secondo corso: il Fronte di fronte – Si propone un corso di riflessione sugli aspetti della Grande Guerra nelle zone del Primiero con l’obiettivo di valorizzare la memoria dei luoghi. Il percorso di formazione è finalizzato alla creazione di figure del luogo capaci di essere guida rispetto ai luoghi sopravvissuti e ai loro contenuti.
 
Un corso per ricordare la storia – Il progetto nasce dalla consapevolezza del rischio che la memoria della Grande Guerra venga dispersa, dimenticata dalle nuove generazioni e che con essa vada perso un momento importante della storia delle due valli. Il corso avrà una durata di 30 ore e sarà guidato da Girotto Luca, Adone Bettega e Giacomo Bornancini. Gli incontri saranno incentrati sui diversi aspetti della guerra in Trentino. In particolare: le operazioni militari in Primiero e Vanoi dal 1915 al 1917, la guerra e la logistica sul Lagorai, la Grande guerra e le deportazioni dei civili. Saranno proposte anche delle visite guidate sui luoghi della Grande Guerra.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *